Il gesso d’estate? Meglio evitarlo, ma (nel caso) è meglio sapere che… – Babboleo

Il gesso d’estate? Meglio evitarlo, ma (nel caso) è meglio sapere che…

Condividi questo Post

Le statistiche lo confermano: il rischio infortuni estivi per bambini e ragazzi è più alto rispetto al resto dell’anno. Chiaro, la speranza è che l’estate 2023 possa essere sinonimo per tutti (in particolare chi ha tre mesi di vacanza dalla scuola) di spensieratezza, libertà, divertimento e allegria. Ma ogni tanto la sfortuna ci mette lo zampino. E il gesso può diventare un compagno di viaggio (indesiderato) per un periodo dell’estate.

Che fare? Ne abbiamo parlato su Radio Babboleo con il dottor Flavio Becchetti, specialista in ortopedia e traumatologia pediatrica, di formazione Gaslini, oggi libero professionista in vari centri della Liguria tra cui Fisio Care, a Rapallo e Genova.

“Mio figlio ha un gesso, cosa devo fare? A chi mi devo rivolgere in caso di problemi? Quanto tempo va tenuto un gesso? Si può togliere un gesso anche quando si è in vacanza? Se l’arto ingessato prude cosa devo fare? Posso bagnarlo? Esistono degli strumenti per proteggere in maniera efficace il gesso dall’acqua?”.

Il dottor Becchetti nell’intervista ha risposto a tutte queste domande raccontando anche alcune curiosità.

Un avvertimento: il tempo di mantenimento di un gesso non è “contrattabile” con l’ortopedico (anche se è la domanda più frequente soprattutto nel periodo estivo).

Ascolta l’intervista qui

Qui, invece, il link ad alcune schede sull’argomento

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02scWgkfjL3sghefkNkY3H8p2LxdZy7a486v47fard31MDzZJwZ9ENf77AjCcUuy3Kl&id=100090700825927&eav=AfYLOIDO8D64O_Z53900TLyqL1uba3w2sEf8LRF6QJgbsiLjDKmxrMhMaMXoVu38wV0&m_entstream_source=timeline&paipv=0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo