Il gesso d’estate? Meglio evitarlo, ma (nel caso) è meglio sapere che… – Babboleo

Il gesso d’estate? Meglio evitarlo, ma (nel caso) è meglio sapere che…

Condividi questo Post

Le statistiche lo confermano: il rischio infortuni estivi per bambini e ragazzi è più alto rispetto al resto dell’anno. Chiaro, la speranza è che l’estate 2023 possa essere sinonimo per tutti (in particolare chi ha tre mesi di vacanza dalla scuola) di spensieratezza, libertà, divertimento e allegria. Ma ogni tanto la sfortuna ci mette lo zampino. E il gesso può diventare un compagno di viaggio (indesiderato) per un periodo dell’estate.

Che fare? Ne abbiamo parlato su Radio Babboleo con il dottor Flavio Becchetti, specialista in ortopedia e traumatologia pediatrica, di formazione Gaslini, oggi libero professionista in vari centri della Liguria tra cui Fisio Care, a Rapallo e Genova.

“Mio figlio ha un gesso, cosa devo fare? A chi mi devo rivolgere in caso di problemi? Quanto tempo va tenuto un gesso? Si può togliere un gesso anche quando si è in vacanza? Se l’arto ingessato prude cosa devo fare? Posso bagnarlo? Esistono degli strumenti per proteggere in maniera efficace il gesso dall’acqua?”.

Il dottor Becchetti nell’intervista ha risposto a tutte queste domande raccontando anche alcune curiosità.

Un avvertimento: il tempo di mantenimento di un gesso non è “contrattabile” con l’ortopedico (anche se è la domanda più frequente soprattutto nel periodo estivo).

Ascolta l’intervista qui

Qui, invece, il link ad alcune schede sull’argomento

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02scWgkfjL3sghefkNkY3H8p2LxdZy7a486v47fard31MDzZJwZ9ENf77AjCcUuy3Kl&id=100090700825927&eav=AfYLOIDO8D64O_Z53900TLyqL1uba3w2sEf8LRF6QJgbsiLjDKmxrMhMaMXoVu38wV0&m_entstream_source=timeline&paipv=0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Interviste

Istituto Marsano di Genova: problemi strutturali

Nonostante siano da poco terminati i lavori di ristrutturazione dell’ Istituto Marsano nel quartiere genovese di Sant’Ilario, realizzati con fondi Pnrr, la scuola dopo le

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo