Il grande ritorno del Giro d’Italia in Liguria, “sul ponte San Giorgio per ricordare le vittime” – Babboleo

Il grande ritorno del Giro d’Italia in Liguria, “sul ponte San Giorgio per ricordare le vittime”

Condividi questo Post

Il Giro d’Italia torna in Liguria dopo 7 anni di assenza con due tappe previste per il 19 e 20 maggio prossimi: la 12° Parma-Genova di 202 km e la 13° Sanremo-Cuneo di 150 km.

Presentati oggi, presso la sede di Regione Liguria a Genova, i dettagli sulle due tappe e sulla grande novità, rappresentata dal passaggio del Giro sul Ponte San Giorgio. Giunto a Bolzaneto, infatti, la corsa percorrerà un breve tratto di autostrada superando il Torrente Polcevore sul nuovo Ponte.

L’arrivo nel capoluogo con il passaggio dei corridori sul Ponte di Genova è certamente un segnale forte per questa città e per tutto il Paese: un segnale di memoria perenne, per le 43 vittime del crollo e per le loro famiglie ma anche un segnale di speranza per il futuro, in una primavera di ripartenza che la Liguria è pronta a cogliere appieno” – commenta il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.

TAPPA 12, PARMA – GENOVA: 202 km – 2600 m
Ingresso in Liguria dal Passo del Bocco, veloce discesa su Carasco per entrare in Val Fontanabuona, discesa su Bargagli e Cavassolo e una volta entrati nel territorio di Genova si scala il Valico di Trensasco. Giunti a Bolzaneto la corsa percorre un breve tratto di autostrada sul nuovo Ponte San Giorgio. Arrivo in centro in leggera ascesa in via XX Settembre.

TAPPA 13, SANREMO – CUNEO: 150 km – 1450 m
Si percorre in senso inverso quella che è stata la Sanremo estiva del 2020. Da Sanremo si tocca Imperia per salire al Colle di Nava e giunti a Ceva virare verso Cuneo.

“Genova è orgogliosa di ospitare il Giro d’Italia – dice il sindaco di Genova Marco BucciPer i genovesi sarà una grande emozione vedere il Giro percorrere le vie della città, per poi arrivare in via XX Settembre. Una nuova occasione per promuovere la bellezza del nostro territorio e farci coinvolgere dal fascino senza tempo del ciclismo della maglia rosa più famosa d’Italia”.

Ai microfoni di Radio Babboleo il Sindaco di Genova Marco Bucci

Il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo