Si chiama Giuseppe Cattuto (per tutti Pippo), ha 46 anni, fa l’elettricista e da tre anni si è avvicinato al mondo del barbecue, diventando in breve tempo il re della griglia a Genova. Durante l’ultimo Expo della Valpolcevera, infatti, Pippo ha sbaragliato la concorrenza della tappa ligure della SCA (Steak Cookoff Association) e si è aggiudicato il golden ticket per partecipare ai prossimi mondiali di barbecue in Texas, a marzo 2023. “Sarò il primo genovese della storia” conferma soddisfatto a Radio Babboleo. “Vado a gareggiare con i migliori del mondo: vincere è praticamente impossibile, ma spero di imparare tantissimo e migliorarmi”.
Pippo, che ha iniziato a grigliare nel 2019 (“prima di allora non riuscivo nemmeno a toccare la carne”) partecipa a tutte le tappe italiane della SCA, anche se presto gareggerà in Olanda, il 15 ottobre. “Prima, però, l’ultima tappa italiana ad Arezzo. Sono sesto in classifica a livello nazionale, tecnicamente potrei ancora vincere il titolo ma è difficilissimo”.
Dopo la vittoria nella sua Genova, la speranza di Pippo è di riuscire a diffondere il più possibile la pratica del “barbecue sportivo“, se così possiamo chiamarlo, in modo da renderla sempre più popolare e alzare il numero e il livello dei grillers liguri. “Cerco di promuovere questo ‘sport’ nella mia Valpolcevera, anche se in Liguria è molto difficile. A Milano, ad esempio, sono molto più attrezzati”.
Ascolta l’intervista integrale a Pippo Cattuto, nella quale spiega anche i parametri e i criteri con i quali vengono selezionati i vincitori delle tappe SCA: