Il re genovese del barbecue volerà in Texas ai prossimi Mondiali. “L’obiettivo? Imparare dai migliori” – Babboleo

Il re genovese del barbecue volerà in Texas ai prossimi Mondiali. “L’obiettivo? Imparare dai migliori”

Condividi questo Post

Si chiama Giuseppe Cattuto (per tutti Pippo), ha 46 anni, fa l’elettricista e da tre anni si è avvicinato al mondo del barbecue, diventando in breve tempo il re della griglia a Genova. Durante l’ultimo Expo della Valpolcevera, infatti, Pippo ha sbaragliato la concorrenza della tappa ligure della SCA (Steak Cookoff Association) e si è aggiudicato il golden ticket per partecipare ai prossimi mondiali di barbecue in Texas, a marzo 2023. “Sarò il primo genovese della storia” conferma soddisfatto a Radio Babboleo. “Vado a gareggiare con i migliori del mondo: vincere è praticamente impossibile, ma spero di imparare tantissimo e migliorarmi”.

Pippo, che ha iniziato a grigliare nel 2019 (“prima di allora non riuscivo nemmeno a toccare la carne”) partecipa a tutte le tappe italiane della SCA, anche se presto gareggerà in Olanda, il 15 ottobre. “Prima, però, l’ultima tappa italiana ad Arezzo. Sono sesto in classifica a livello nazionale, tecnicamente potrei ancora vincere il titolo ma è difficilissimo”.

Dopo la vittoria nella sua Genova, la speranza di Pippo è di riuscire a diffondere il più possibile la pratica del “barbecue sportivo“, se così possiamo chiamarlo, in modo da renderla sempre più popolare e alzare il numero e il livello dei grillers liguri. “Cerco di promuovere questo ‘sport’ nella mia Valpolcevera, anche se in Liguria è molto difficile. A Milano, ad esempio, sono molto più attrezzati”.

Ascolta l’intervista integrale a Pippo Cattuto, nella quale spiega anche i parametri e i criteri con i quali vengono selezionati i vincitori delle tappe SCA:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Recensioni Cinema

FELICITA’, la recensione di Maria Francesca Genovese

Babboleo.it presenta le recensioni del critico cinematografico Maria Francesca Genovese sulle principali proposte e novità cinematografiche del momento. Il film di questa settimana è FELICITA’

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo