Celivo è un’organizzazione riconosciuta del Terzo Settore nata nel 1998, è un centro di servizio per il volontariato che opera in tutto il territorio metropolitano di Genova. Le loro risorse vengono utilizzate da un lato per sostenere gli enti del Terzo settore e dall’altro di formare e orientare chiunque voglia diventare un volontario trovando l’associazione volontaria più adatta alle sue capacita e esigenze.
Il 4 maggio è stato approvato il Bilancio Sociale del Celivo da parte della Assemblea dei Soci. Il bilancio comprende quanto realizzato in termini di servizi servizi gratuiti erogati a favore dei cittadini e dei volontari attivi. al 31 di dicembre si contavano 528 Organizzazioni di Volontariato e 564 associazioni di Promozione Sociale, oltre a migliaia di enti no profit.
Un dato che attira molto l’attenzione è l’aumento della partecipazione di giovani under 30 al volontariato. “Il periodo pandemico ha dato una grossa svolta, con la Dad i ragazzi avevano molto più tempo a disposizione che hanno deciso di impiegarlo nel volontariato” – ha raccontato Maria Giulia Pastorino, promotrice del volontariato, a Babboleo News -“l’altro aspetto è dovuto alle opportunità di mettersi in gioco che da il volontariato“
Celivo svolge dei corsi introduzione al volontariato e tramite dei colloqui individuali nei quali controlla caso per caso quale sia il percorso più adatto. In collaborazione con l’Università di Genova sono stati introdotti dei corsi formativi che garantiscono tre crediti agli studenti, inoltre nelle scuole si è ripresa l’opera di sensibilizzazione e sono ripresi i corsi PCTO per gli studenti delle superiori spiega Pastorino: “Questi corsi fanno si che i ragazzi siano stimolati a fare volontariato”.
Per chiunque voglia fare esperienza di volontariato ci si può registrare sul sito celivo.it nell’area riservata per richiedere dei colloqui di orientamento individuali.