“Dati terribili per un fenomeno ormai radicato e strutturato nella nostra società, ma la crescita delle denunce conferma la fiducia che le donne ripongono nella Rete delle associazioni contro la violenza di genere, nelle istituzioni e nelle forze dell’Ordine“, così la segretaria regionale Cisl Liguria Paola Bavoso riguardo gli ultimi dati ISTAT relativi alle chiamate al numero di pubblica utilità 15522 contro la violenza di genere e lo stalking.
In Liguria crescono infatti le telefonate al 1522: 429 nei primi nove mesi del 2023, quasi 50 ogni mese. E c’è stata una crescita da un trimestre all’altro di quest’anno: nel primo 116, poi 120 e nell’ultimo 193. Crescono anche le chiamate delle vittime: da gennaio a novembre 156.
“Ora è il momento di concentrarci sulla prevenzione di ogni forma di discriminazione a partire dal linguaggio, dalle espressioni quotidiane più diffuse nella nostra società sino ad arrivare a prenderci cura delle nostre finanze perché da entrambe dipende il nostro essere libere da stereotipi e vincoli culturali che ingabbiano i generi” – continua Paola Bavoso.
Un tema che sarà affrontato il prossimo 21 novembre nell’iniziativa organizzata da Cisl Liguria ed FNP Cisl Liguria in vista del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Introdurrà i lavori Daniela Rosselli (Coordinatrice Donne Cisl Liguria) e saranno coordinati da Paola Bavoso (Segretaria regionale Cisl Liguria) ed Elena Semeria (Segretaria FNP Cisl Liguria). Tra gli interventi anche quelli di Mariarosa Biggi (Consigliera nazionale CIF), Simona Bacigalupo (Componente equipe Telefono Donna Centro Antiviolenza) ed Entela Sinani (Componente dipartimento formazione e ricerca FNP Cisl Liguria).
L’intervista integrale ai microfoni di Radio Babboleo della segretaria regionale Cisl Liguria Paola Bavoso