In Liguria nasce il gelato pane, burro e acciuga. Lo chef: “Piatto gourmet dai sapori inaspettati” – Babboleo

In Liguria nasce il gelato pane, burro e acciuga. Lo chef: “Piatto gourmet dai sapori inaspettati”

Condividi questo Post

Un gelato all’acciuga? In Liguria si può! Aldo De Michelis e Luca Guidetti hanno dato vita all'”acciugotto”, gelato che si ispira ad uno dei piatti poveri della tradizione ligure: pane, burro e acciughe.

Per creare l’acciugotto, spiega su Babboleo News lo chef Luca Guidetti, è stato usato pane croccante tostato e una crema semifreddo al burro e al gusto acciuga. Ha tre consistenze: croccante caldo (con la base di pane tostato), consistente freddo (un ‘gelato al pane’) e morbido semifreddo (la crema burro e acciuga).

Si tratta sicuramente di un’idea molto particolare ed alternativa, di cui in queste ore si è parlato molto. Il 19 febbraio, alla gelateria Perlecò di Alassio, si terrà l’inaugurazione: i ‘puristi’ del gelato, forse, storceranno il naso, mentre i più curiosi, sicuramente, correranno ad assaggiarlo.

L’intervista integrale a Luca Guidetti

Domanda esistenziale: l’acciugotto è un dolce, un antipasto o cos’altro?

La collaborazione con Perlecò resterà un unicum o ripetere un’esperienza di questo tipo?

Dove si può assaggiare l’acciugotto? (nella gelateria Perlecò ad Alassio e, da poco tempo, anche al ristorante “Al 17” a Pietra Ligure, ndr)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo