In Liguria nasce il gelato pane, burro e acciuga. Lo chef: “Piatto gourmet dai sapori inaspettati” – Babboleo

In Liguria nasce il gelato pane, burro e acciuga. Lo chef: “Piatto gourmet dai sapori inaspettati”

Condividi questo Post

Un gelato all’acciuga? In Liguria si può! Aldo De Michelis e Luca Guidetti hanno dato vita all'”acciugotto”, gelato che si ispira ad uno dei piatti poveri della tradizione ligure: pane, burro e acciughe.

Per creare l’acciugotto, spiega su Babboleo News lo chef Luca Guidetti, è stato usato pane croccante tostato e una crema semifreddo al burro e al gusto acciuga. Ha tre consistenze: croccante caldo (con la base di pane tostato), consistente freddo (un ‘gelato al pane’) e morbido semifreddo (la crema burro e acciuga).

Si tratta sicuramente di un’idea molto particolare ed alternativa, di cui in queste ore si è parlato molto. Il 19 febbraio, alla gelateria Perlecò di Alassio, si terrà l’inaugurazione: i ‘puristi’ del gelato, forse, storceranno il naso, mentre i più curiosi, sicuramente, correranno ad assaggiarlo.

L’intervista integrale a Luca Guidetti

Domanda esistenziale: l’acciugotto è un dolce, un antipasto o cos’altro?

La collaborazione con Perlecò resterà un unicum o ripetere un’esperienza di questo tipo?

Dove si può assaggiare l’acciugotto? (nella gelateria Perlecò ad Alassio e, da poco tempo, anche al ristorante “Al 17” a Pietra Ligure, ndr)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Recensioni Cinema

SICCITA’, la recensione di Maria Francesca Genovese

Babboleo.it presenta le recensioni del critico cinematografico Maria Francesca Genovese sulle principali proposte e novità cinematografiche del periodo. Il film di questa settimana è SICCITA’.

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo