‘In viaggio nel mondo delle comunità contese’ con Toni Capuozzo – Babboleo

‘In viaggio nel mondo delle comunità contese’ con Toni Capuozzo

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Mercoledì 17 novembre alle ore 18 Sori incontrerà Toni Capuozzo, che racconterà la sua vita ‘in viaggio nel mondo delle comunità contese’, ospite di un teatro che ha fatto del Teatro di Comunità il centro del suo lavoro.

Nato in provincia di Udine, laureato in sociologia presso l’Università di Trento, Toni Capuozzo diventa giornalista professionista nel 1983. Inviato di guerra per diverse testate televisive e autore di numerosi libri, pubblica anche per Signs Publishing il primo fumetto di giornalismo di guerra, dedicato alla nascita dell’ISIS, ‘La culla del terrore – L’odio in nome di Allah diventa Stato’.

La figura poliedrica di Toni Capuozzo, giornalista, reporter, scrittore, blogger e conduttore televisivo, ricostruirà alcuni eventi della sua vita, in dialogo con il giornalista Massimo Minella, vicecaporedattore dell’edizione genovese di Repubblica e scrittore.

Il giornalismo è il mestiere della mia vita, in particolare per quanto riguarda i conflitti che ho raccontato ai quattro angoli del mondo’ racconta Capuozzo.

Il titolo dell’incontro che si svolgerà al Soriteatro, fa riferimento alla vita dell’inviato, ma anche alla volontà di essere testimone dei fatti che accadono là dove la vita può diventare impossibile. Il giornalista ha seguito numerosi conflitti in tutto il mondo come inviato per Mediaset: Somalia, Medio Oriente, ex-Jugoslavia, Afghanistan.

‘‘Esperienza indimenticabile è stata la guerra nella ex-Jugoslavia, che era per me un luogo familiare. Non avrei mai immaginato una guerra in Europa, tra persone della mia età. Questo ti colpisce di più, una guerra sotto casa’’.

‘‘Ci vuole una grande passione, una grande caparbietà per provare a fare il giornalista. La consapevolezza di una gavetta lunga e fatta di sacrifici, però la passione ricompensa’’ commenta Capuozzo parlando del suo lavoro.

Nel foyer del Teatro di Sori saranno disponibili i libri di Toni Capuozzo, che firmerà le copie. In particolare i due più recenti, ‘Lettere da un Paese chiuso’ (Signs Publishing) e ‘Piccole patrie’ (Edizioni Biblioteca dell’Immagine), entrambi pubblicati nel 2020.

Ai microfoni di Radio Babboleo Toni Capuozzo, giornalista, reporter, scrittore, blogger e conduttore televisivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo