“Interviste impossibili”, come reagirebbero le grandi personalità del passato o di fantasia davanti alle sfide contemporanee? – Babboleo

“Interviste impossibili”, come reagirebbero le grandi personalità del passato o di fantasia davanti alle sfide contemporanee?

Condividi questo Post

Un dialogo immaginario con grandi personaggi del passato o di fantasia, con personalità così forti e ribelli da essere di ispirazione ancora oggi. Questo il fulcro di “Interviste impossibili. Da Don Gallo a Mary Poppins. Cosa direbbero le grandi personalità ribelli di fronte alle sfide contemporanee?”, un libro scritto a quattro mani da Roberta Bailo e Gabriele Baroni e pubblicato da Talent Edizioni.

In ogni capitolo si alternano grandi personalità di spicco ad altre meno note e alcune considerate “impure”: preti, prostitute, difensori dei poveri e mentori della ricchezza, personaggi reali o di fantasia. Tutti accomunati dall’aver seguito la propria voce interiore, senza omologarsi.

22 i personaggi e 20 le interviste presenti nel libro, di cui due doppie: un dialogo con San Francesco e il guru Osho sul tema del denaro, con chiavi di lettura opposte ma ricche di provocazioni interessanti, e un confronto tra Margherita Hack, grande scienziata e mangiapreti atea, e sua mamma, una servente cattolica appartenente a gruppi religiosi.

“Abbiamo scelto personaggi che hanno lasciato un segno per le loro scelte originali e ci siamo chiesti cosa avrebbero detto di fronte alle sfide contemporanee, come la guerra o la pandemia appena superata – ha dichiarato Gabriele BaroniMolti di questi personaggi li ho conosciuti di persona. Don Gallo, in particolare, ha formato la mia adolescenza: una persona come lui credo che oggi abbia da dire molte cose”.

L’intervista integrale a Gabriele Baroni, dirigente scolastico, presidente di Apica e co-autore del libro “Interviste impossibili”, su Radio Babboleo.

La copertina del libro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo