Nasce a Genova una mostra dedicata al cibo giapponese.
Dal 12 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024 Palazzo della Meridiana ospita la mostra Itadakimasu “Piccole Storie Nascoste nella Cucina degli Anime“, ideata e prodotta da Vertigo Syndrome, col supporto di Palazzo della Meridiana, e curata dal food influencer @pranzoakonoha, Samuele Nazionale, in collaborazione con la scrittrice Silvia Casini.
In Giappone il cibo non è semplicemente un pasto, ma un rifugio dell’anima, una fonte di crescita personale e di connessione umana. I visitatori di Itadakimasu saranno invitati ad esplorare il profondo legame tra cultura, animazione e piaceri gastronomici, andando a scoprire storie nascoste e preziosi segreti della tradizione nipponica. A guidarli in questo mondo segreto, saranno i manga, gli anime, i capolavori del cinema d’animazione giapponese, che hanno contribuito a rendere famose in tutto il mondo pietanze come il ramen, gli onigiri e i bentō, con i loro sapori, le loro forme e i loro profumi.
Ai microfoni di Radio Babboleo abbiamo sentito Samuele Nazionale, curatore della mostra, che ci ha fornito qualche dettaglio in più sull’iniziativa giapponese
INFORMAZIONI
Sito internet MOSTRA ITADAKIMASU www.mostraitadakimasu.it
Catalogo mostra: Trenta Editore www.trentaeditore.it
Genova, Palazzo della Meridiana (salita di San Francesco 4)
12 ottobre 2023 – 28 gennaio 2024
Martedì – venerdì 10 – 19 • Sabato e domenica e festivi 10 – 20
I BIGLIETTI sono acquistabili online al sito https://itadakimasu.18tickets.it/event/15873 o in biglietteria.

