La finalissima al Carlo Felice di Genova ha decretato la vincitrice per questo Genvision XX23. Alice Fregoso, in arte “La Fregghy”, genovese di 14 anni e alunna del Liceo Linguistico Deledda di Genova, incantando il pubblico con la sua chitarra e voce, si è aggiudicata il titolo di Voce Emergente della Liguria e a il Premio Discografico, consegnatole dall’etichetta discografica Pioggia Rossa Dischi e che le darà la possibilità di esibirsi sul palco del Balena Festival.
Dei 12 istituiti in gara, giudicati dalla giuria tecnica, social e dal pubblico, solo 3 sono arrivati alla fase finale, che ha permesso ai concorrenti di esibirsi con un nuovo brano e decretare così il vincitore. La Fregghy si è classificata prima con “Happier than ever” di Billie Eilish e “Vienna” di Billy Joel. Al secondo posto nel podio la band Newgen del Liceo Scientifico Arturo Issel di Finale Ligure, che si sono aggiudicati il Premio Band, che darà loro la possibilità di partecipare ad una sessione di registrazione in studio. In terza posizione Ernesto Badino, 16 anni, del Liceo Scientifico Cassini di Genova.
Ai microfoni di Radio Babboleo, la vincitrice del Genvision XX23 Alice Fregoso
La serata, condotta dalla content creator Emma Galeotti, ha visto alternarsi sul palco del Carlo Felice esibizioni canore, ma anche danza, sketch e tanti ospiti.
Sulle note di Chandelier si è esibita la genovese Maddalena Svevi, reduce dell’ultima edizione di “Amici”, ma presenti anche i due concorrenti del Festival di Sanremo 2023 Olly, in un’intervista a tu per tu con la conduttrice, e Sethu, che ha presentato, accompagnato da suo fratello Jiz alla chitarra, il suo ultimo brano “Mare di Lacrime”.