La legge sul divorzio in Italia ha compiuto 50 anni: a Genova si divorzia sempre meno – Babboleo

La legge sul divorzio in Italia ha compiuto 50 anni: a Genova si divorzia sempre meno

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Era il primo dicembre 1970 quando il Parlamento diede il via libera alla Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio, la legge 898.
A schierarsi contro la legge sul divorzio furono soprattutto gli esponenti cattolici, che promossero una raccolta firme per indire un referendum abrogativo, il primo nella storia dell’Italia repubblicana. Si raccolsero oltre un milione e 300mila firme e Il 12 maggio 1974 al referendum vinsero i ‘No’ col 59,3% dei voti – con un’affluenza intorno al 90% – e la legge sul divorzio rimase in vigore.
La legge del 1970 venne poi modificata, nel 1978 e nel 1987 quando l’allora presidente della Camera Nilde Iotti riuscì a ottenere l’accordo unanime di tutti i gruppi e si ridussero da cinque a tre anni i tempi necessari per arrivare alla sentenza definitiva.

Nel 2015 è stato approvato un disegno di legge che introduce il cosiddetto divorzio breve, che riduce il periodo tra separazione e divorzio, e anticipa lo scioglimento della comunione dei beni. Questa nuova procedura ha comportato una crescita che ha riguardato per lo più i divorzi consensuali.
Ma negli ultimi anni in Italia si divorzia poco, ; ogni mille abitanti, l’Italia è a quota 1,53, decisamente meno del valore medio Ue di 1,9. Ancor meno si divorzia in Liguria, a Genova addirittura negli ultimi 5 anni i divorzi si sono dimezzati, sia quelli contenziosi che i congiunti. Basti pensare che nel 2016 i divorzi nel capoluogo ligure furono 1462, a novembre 2020 erano 697.
L’avvocato Alex Beecroft ai microfoni di Babboleo News ha sintetizzato l’andamento del fenomeno divorzi nella nostra città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo