Da lunedì 1° marzo la Liguria è tornata in zona gialla, dopo due settimane in fascia arancione. Nei prossimi giorni, sabato 6 marzo, entrerà in vigore un nuovo dpcm firmato dal premier Mario Draghi sempre finalizzato, come le ordinanze del ministro della Salute e i precedenti dpcm firmati da Conte, alla tutela della salute e al contrasto dei contagi da Covid-19.
Alla luce della situazione di emergenza sanitaria, dovuta alla diffusione del Covid-19, che cosa si intende per salute? Un tema quanto mai attuale, di cui si parla quotidianamente, ma mai forse messo davvero a fuoco.
Su Babboleo News – Cosa succede in Liguria Alessandro Attilio Negroni ricercatore presso Università degli Studi di Genova Dipartimento di Cultura Giuridica
Alessandro Negroni svolge attività di ricerca presso l’Università di Genova, ha collaborato e collabora con diverse università in Italia e all’estero, è membro del comitato editoriale di alcune riviste scientifiche ed è autore di diversi libri e articoli. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo le monografie «Profili
costituzionali del trattamento sanitario obbligatorio per malattia mentale» (Genova University Press, 2016) e, come curatore, «Il consenso informato tra bioetica e diritto» (Vicolo del Pavone, 2020). È presidente dell’Associazione radicale Diritti alla Follia. Già docente dell’Istituto Leone XIII della Compagnia di Gesù.
1 commento su “La salute al tempo della pandemia: non solo assenza di Covid-19”
Muoviamoci prima che la Sanità sia militarizzata