Lavoratori della Vigilanza Privata in piazza per chiedere condizioni migliori – Babboleo

Lavoratori della Vigilanza Privata in piazza per chiedere condizioni migliori

Condividi questo Post

Questa mattina davanti alla Prefettura di Genova, in largo Eros Lanfranco, oltre cento lavoratori della Vigilanza Privata hanno lanciato un messaggio molto chiaro alle istituzioni: servono condizioni di lavoro migliori. Condizioni lavorative che, per qualità operativa, organizzativa e salari al di sotto della soglia di povertà assoluta secondo i dati ISTAT, non sono più accettabili.
Il contratto collettivo è scaduto ormai da sette anni e significa che le retribuzioni sono rimaste ferme a quelle di sette anni fa” – racconta Gianluca Marrù, dirigente generale Uiltucs Liguria settore vigilanza privata – “un settore di professionalità elevate e formate con un salario al di sotto della soglia minima prevista di dignità”.

Uno sciopero a supporto della vertenza nazionale avente ad oggetto il rinnovo del CCNL scaduto il 31 dicembre 2015. “Lavoratori spesso impiegati in appalto e che ne subiscono una logica al massimo ribasso” – spiega Silvia Avanzino, segretario generale Fisascat Cisl Liguria e Genova“Per firmare un contratto ci deve essere un giusto equilibrio che ad oggi non c’è, motivo per il quale questo accordo non è ancora stato firmato e noi siamo qui”.

Una situazione che non è mai andata bene” – commenta Massimo Filippini, Cgil Filcams Liguria “lavoratori disponibili h24 365 giorni l’anno con 1278 euro lordi a livello medio per le guardie giurate e 950 lordi per gli operatori fiduciari”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Interviste

Ottava edizione del Festival Le Vie dei Canti

Prende il via con un nuovo riconoscimento l’ottava edizione del festival Le Vie dei Canti, che è stato inserito nel programma del European Folk Day

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo