Le opere di Ruggero Navarra in mostra a Sarzana – Babboleo

Le opere di Ruggero Navarra in mostra a Sarzana

Condividi questo Post

La Fortezza Firmafede di Sarzana ospita dal 17 giugno al 2 luglio la mostra ATTIMI dell’artista contemporaneo genovese Ruggero Navarra (1979).
La mostra, a cura della storica dell’arte Grazia Previati, indaga la poetica del Navarra. Incontri, istanti e gesti che riportano al vissuto, all’incertezza della vita contemporanea e a tutti i passaggi che essa può ‘ comportare. Un’incertezza intrinseca nell’uomo stesso, che segue il suo percorso finché questo non viene inevitabilmente interrotto. Il tempo, per l’artista, è fattore determinante e, frattanto, assolutamente marginale.
Gli omini bianchi, disposti sulle tele e le carte, in maniera totalmente autonoma l’uno dall’altro, non hanno relazione fra loro, determinando una forte incomunicabilità nel frastuono della quotidianità. Raramente, affrontano l’incerto uniti in potenti legami. Navarra unisce la passione per la ricerca del materiale artistico con l’entusiasmo e l’introspezione per le esperienze belle e brutte della vita, riuscendo a risolverle con molta grazia e stile, ispirandosi ai grandi artisti dell’astrazione lirica e della pittura informale. Con l’utilizzo attento dei colori, dei materiali e di un linguaggio simbolico personalissimo, l’artista dimostra una straordinaria ricerca “in facto” che diventa sempre più raffinata senza cadere nel pretenzioso.
“Attimi “è un insieme di esperienze, come l’esistenza stessa, che segue il suo filo rosso e lascia una traccia indelebile nella spirale infinita del divenire.
La mostra si dipana tra le celle della piazza d’armi e segue gli orari di apertura e la bigliettazione della Fortezza Firmafede.

Ai microfoni di Babboleo News abbiamo sentito Grazia Previati , curatrice della mostra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo