Il censimento sui Luoghi del Cuore, promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, si è chiuso da pochi giorni.
I Luoghi del Cuore è una campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo. È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso un censimento biennale i luoghi da non dimenticare. Dopo il censimento il FAI sostiene una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti.
La Ferrovia delle Meraviglie si è posizionata al primo posto con 75.794 voti: “Sebbene la classifica sia ancora provvisoria, perché mancano ancora i risultati delle votazioni cartacee che arriveranno nei mesi prossimi, tuttavia il risultato online per noi liguri è motivo di grande orgoglio e soddisfazione” commenta Nicolò Cendach, vice capogruppo Giovani Delegazione Fai Portofino – Tigullio.
E continua: “Abbiamo seguito il progetto della Ferrovia delle Meraviglie con grande attenzione e cura. Durante la riunione delle delegazioni Fai, con il Piemonte abbiamo deciso di sviluppare un progetto condiviso che riguardasse la Ferrovia delle Meraviglie, perché è un bene che sta a cuore ad entrambe le regioni e pertanto deve essere adeguatamente valorizzato. Un grazie particolare spetta a Roberta Cento Croce, Presidente Fai Liguria per tutto il lavoro svolto; per aver coordinato le delegazioni e soprattutto per credere e puntare sui giovani”
La Ferrovia Cuneo – Ventimiglia – Nizza è stata pensata e realizzata quasi due secoli fa: unisce l’Italia alla Francia, il Piemonte alla Liguria i monti al mare, la pianura alla costa; un filo conduttore che corre parallelo alla storia del nostro Paese e abbraccia la sua geografia. Sulle sue rotaie si intraprende un viaggio che è scoperta del territorio e del suo paesaggio. Oltre 100 chilometri di emozioni durante i quali scorrono dal finestrino la pianura piemontese, le coste della Liguria di ponente e della Costa Azzurra francese, i parchi naturali delle Alpi Marittime e del Mercantour.
Su Babboleo News – Cosa succede in Liguria, Nicolò Cendach, vice capogruppo Giovani Delegazione Fai Portofino – Tigullio: