Liguria, la Ferrovia delle Meraviglie: nel cuore del 1° luogo del cuore FAI – Babboleo

Liguria, la Ferrovia delle Meraviglie: nel cuore del 1° luogo del cuore FAI

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Il censimento sui Luoghi del Cuore, promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, si è chiuso da pochi giorni.

Luoghi del Cuore è una campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo. È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso un censimento biennale i luoghi da non dimenticare. Dopo il censimento il FAI sostiene una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti.

La Ferrovia delle Meraviglie si è posizionata al primo posto con 75.794 voti: “Sebbene la classifica sia ancora provvisoria, perché mancano ancora i risultati delle votazioni cartacee che arriveranno nei mesi prossimi, tuttavia il risultato online per noi liguri è motivo di grande orgoglio e soddisfazione” commenta Nicolò Cendach, vice capogruppo Giovani Delegazione Fai Portofino – Tigullio.

E continua: “Abbiamo seguito il progetto della Ferrovia delle Meraviglie con grande attenzione e cura. Durante la riunione delle delegazioni Fai, con il Piemonte abbiamo deciso di sviluppare un progetto condiviso che riguardasse la Ferrovia delle Meraviglie, perché è un bene che sta a cuore ad entrambe le regioni e pertanto deve essere adeguatamente valorizzato. Un grazie particolare spetta a Roberta Cento Croce, Presidente Fai Liguria per tutto il lavoro svolto; per aver coordinato le delegazioni e soprattutto per credere e puntare sui giovani”

La Ferrovia Cuneo – Ventimiglia – Nizza è stata pensata e realizzata quasi due secoli fa: unisce l’Italia alla Francia, il Piemonte alla Liguria i monti al mare, la pianura alla costa; un filo conduttore che corre parallelo alla storia del nostro Paese e abbraccia la sua geografia. Sulle sue rotaie si intraprende un viaggio che è scoperta del territorio e del suo paesaggio. Oltre 100 chilometri di emozioni durante i quali scorrono dal finestrino la pianura piemontese, le coste della Liguria di ponente e della Costa Azzurra francese, i parchi naturali delle Alpi Marittime e del Mercantour.

Su Babboleo News – Cosa succede in Liguria, Nicolò Cendach, vice capogruppo Giovani Delegazione Fai Portofino – Tigullio:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo