Liguria, mancanza di personale Trenitalia dovuto a malattia per Covid e quarantena: soppressi 72 treni regionali – Babboleo

Liguria, mancanza di personale Trenitalia dovuto a malattia per Covid e quarantena: soppressi 72 treni regionali

Condividi questo Post

I dati Covid in aumento nella nostra regione portano disagi anche sul fronte dei servizi pubblici: manca infatti personale Trenitalia. Oggi (29 dicembre – per chi legge – ndr) circa 70 treni regionali sono stati cancellati ma verranno rimpiazzati con servizi autobus nei giorni feriali escluso il sabato. Le soppressioni si sono verificate già dalle primissime ore del mattino (Sestri Levante – Sarzana) fino al regionale delle 23.21 (Genova Brignole – Sestri Levante). Queste riguardano la maggior parte delle tratte liguri e la disposizione coinvolge il periodo fino al 10 gennaio 2022.

Le Ferrovie dello Stato spiegano che il motivo delle cancellazioni è dato dalla carenza di macchinisti e capitreno, malati di Covid o in quarantena preventiva.

“Trenitalia ha cercato di limitare il più possibile i danni lasciando intatte le fasce pendolari, che non sono state interessate da nessun taglio – spiega l’assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino – per garantire ai lavoratori e a chi usa il treno quotidianamente di poter andare e venire senza problemi. Poi nelle fasce cosiddette di morbida ci sono tagli dovuti alla mancanza di personale, o per malattia, o per via della quarantena”.

Questa mattina si è tenuta una riunione del Comitato tecnico scientifico in cui si decide come modificare la quarantena preventiva per chi è stato a contatto con un positivo. “Questa situazione non è ligure ma nazionale – continua Berrino – in tutte le regioni d’Italia si sono avuti dei tagli anche superiori, ad esempio per i treni, ma anche altri settori dell’economia iniziano ad essere in crisi perché moltissime persone sono in quarantena e non possono recarsi sul luogo di lavoro.”

Ai microfoni di Radio Babboleo, Gianni Berrino:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo