Liguria: Mare, storie e borghi nella guida di Repubblica – Babboleo

Liguria: Mare, storie e borghi nella guida di Repubblica

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

E’ uscita oggi in edicola La nuova Guida di Repubblica che parla di Liguria, del suo mare, della sua storia e dei suoi borghi.

Ad aprire le danze le dichiarazioni di Jack Savoretti , Fabio Quagliarella, Domenico Criscito, Giulio Maggiore, Eraldo Pizzo, Silvia Salis e Pietro Sibello.

Poi ecco la carrellata dei borghi delle quattro province le suggestioni di altrettanti scrittori liguri: Valeria Corciolani, Carlo Martigli, Donatella Alfonso e Cristina Rava.Non poteva ovviamente mancare l’ampio capitolo dedicato ai ristoranti, ai luoghi del gusto e alle strutture in cui trascorrere la notte per godere appieno di un territorio dalle mille sfaccettature. Quindi le ricette di alcuni apprezzati chef della regione e il capitolo dedicato a vino e olio, altra eccellenza “marchiata” Liguria.

Così il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa: “Nell’empireo dei paradisi del mare la costa ligure continua a giocare il ruolo di regina assoluta. Con 32 bandiere blu confermate anche quest’anno, la Liguria dimostra che il rapporto tra le bellezze, la pulizia e la depurazione delle acque, la qualità delle strutture alberghiere, la sostenibilità ambientale, le aree verdi pedonali, le piste ciclabili, le informazioni turistiche, può raggiungere livelli assoluti di eccellenza. Questa Guida di Repubblica, che vi proponiamo per ripartire dopo mesi di confinamento e di paure, racconta queste perle del Mar Ligure ma si spinge oltre, prova a scoprire i segreti che hanno reso i borghi della Liguria imperdibili”.

Gli fa eco Luigi Pastore, Caporedattore di Repubblica Genova: “La Liguria e il mare. Un legame indissolubile, quasi un tutt’uno, per chi ci vive e per chi la frequenta da turista. I liguri senza il loro mare non saprebbero stare, sarebbe un concetto che la mente non considera, perché sono abituati a guardare avanti, a vederlo, a girarsi dai lati e a pensare in orizzontale: a destra la Riviera di Ponente, a sinistra quella di Levante”.

Ai microfoni di Babboleo News il giornalista Mattia Brighenti che ha partecipato al progetto ha raccontato le novità della Guida appena uscita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo