Marco e Elisa Ascoli, due liguri campioni europei nel ‘Fireball Classic’ dopo 50 anni – Babboleo

Marco e Elisa Ascoli, due liguri campioni europei nel ‘Fireball Classic’ dopo 50 anni

Condividi questo Post

Due liguri D.O.C. campioni europei nel ‘Fireball Classic’ dopo 50 anni. Si chiamano Marco e Elisa Ascoli, fratelli di 19 e 22 anni, e sono nati e cresciuti a Santa Margherita Ligure.

Il Fireball, spiega Marco a Babboleo News, è una classe storica tra le varie presenti nello sport della vela. C’è poi il “Fireball Classic”, la cui particolarità è quella di usare scafi in voga negli anni 80 e 90, meno performanti rispetto a quelli moderni. Una disciplina affascinante e ‘vintage’, per cui le Federazioni hanno deciso di riservare competizioni a parte.

Le barche utilizzate sono piccole, piatte, affusolate ed estremamente veloci. Su una di esse, ‘Flamingo’, Marco e Elisa hanno vinto il titolo europeo. “Una vittoria inaspettata” racconta Marco. “Ci hanno detto solo il giorno prima che avremmo partecipato per la categoria ‘Classic’, oltre a quella Under 25. Una bella sorpresa”.

La vela, per i fratelli Ascoli, è questione di famiglia. Papà Fabio è un velaio molto noto nella riviera ligure, mamma Laura è una velista, così come lo sono i nonni. Lo zio, Pietro Dalì, è un vero e proprio monumento della vela italiana.

“Diciamo che la scelta della vela è stata praticamente obbligata” sorride Marco. “Siamo fortunati a essere nati in una famiglia di grandi velisti, ci ha permesso di scoprire questo bellissimo sport, che purtroppo è poco conosciuto”.

La dedica? “Non ci ho pensato” ammette Marco. “Ma dico a zio Pietro: ci ha aiutato a mettere a posto la barca e ci ha dato molti consigli validi. E grazie alla Lega Navale di Santa Margherita che ci ha permesso di preparare al meglio l’europeo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Interviste

Europei taekwondo: 3 medaglie ad atleti liguri

Si sono svolti lo scorso weekend i campionati europei di forme di taekwondo dove la Liguria ha portato a casa ben tre medaglie. Premiati un

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo