Bassetti: “Omicron e vaccini hanno raffreddorizzato il Covid. Ci contageremo tutti, serve rivedere le regole per la quarantena” – Babboleo

Bassetti: “Omicron e vaccini hanno raffreddorizzato il Covid. Ci contageremo tutti, serve rivedere le regole per la quarantena”

Condividi questo Post

Nel nostro paese corrono i contagi da Covid-19, il numero dei positivi aumenta ogni giorno di più e in Liguria si sta verificando una vera e propria ‘caccia al tampone’. Migliaia di persone sono isolate in casa contagio, ma anche e soprattutto per quarantena preventiva.

“Omicron e i vaccini hanno raffreddorizzato il Covid” rassicura Matteo Bassetti, direttore di Malattie Infettive del San Martino di Genova. “L’unico strumento possibile ad oggi è cambiare le regole e andare verso quello che hanno già fatto altri paesi come la Germania, ovvero accorciare la quarantena per i positivi a cinque giorni. Cerchiamo di cambiare le regole sulla base di un virus che sta mutando. Dispiace che queste decisioni forse andavano prese prima che il paese si iniziasse a bloccare”.

Il Cts in queste ore (29 dicembre – per chi legge – ndr) si sta riunendo per decidere quali saranno le nuove disposizioni: sul tavolo presenti l’obbligo vaccinale per i lavoratori, l’ipotesi di lockdown per i non vaccinati e probabili quarantene light per chi ha le tre dosi di vaccino. Finiremo per contagiarci tutti. Ovviamente chi oggi deve avere maggiori cautele sono le persone che non si sono vaccinate e che quindi possono avere delle conseguenze maggiori rispetto a quelle che invece il vaccinato non ha. La variante Omicron è molto contagiosa ed in altri paesi ha completamente soppiantato Delta”, conclude Bassetti.

E anche il governatore della Liguria, Giovanni Toti, è a favore di una revisione dei provvedimenti: “Non possiamo bloccare il Paese con le quarantene dei contatti di positivi, il Covid è cambiato, la maggior parte della popolazione è vaccinata. Se non vogliamo ritrovarci con metà degli italiani isolati in casa – continua Toti – dobbiamo cambiare le regole in fretta.”

Alcuni estratti dell’intervista a Matteo Bassetti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Ambiente

Pillole di sostenibilità con i Cittadini Sostenibili

Nelle scorse settimane la redazione di Babboleo News ha parlato, insieme all’Associazione Cittadini Sostenibili di sostenibilità, che si può applicare in ogni ambito della vita

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo