Lorenzo Dabove, degustatore professionista di birre da quarant’anni e giudice internazionale, dall’ottobre 2021 conduce degustazioni di birre artigianali per la serie “Saperi e bicchieri” al Mog, il Mercato Orientale di Genova che ospita 10 food corner, un bar, un’osteria con Chef stellato e una sala polivalente dove vengono allestiti gli eventi.
Mercoledì 16 marzo 2022, dalle 18.30 alle 20.00, Dabove presenterà le birre analcoliche presso il MOG. Insieme alle due birre analcoliche artigianali, sarà possibile assaggiare anche una birra alcolica. Il degustatore riconosce che alcuni potrebbero storcere il naso davanti alla nuova proposta, ma commenta dicendo che “anche le capsule del caffè e le birre in lattina furono prese come una follia, ed ecco il successo che stanno riscuotendo”.
Per chi ancora non conoscesse la birra analcolica, questa ha le stesse proprietà della birra alcolica, con la differenza che la gradazione alcolica è molto inferiore, se non pari a zero. Entrambe le tipologie di birra sono ricche di minerali, acqua, vitamine liposolubili e sostanze antiossidanti, che derivano dai luppoli. Il contenuto di alcol molto basso che caratterizza la birra analcolica però comporta ulteriori benefici per chi la beve: è ipocalorica, quindi adatta a chi sta seguendo una dieta, e meno gravosa per la salute del fegato.
Per informazioni sull’evento e per l’acquisto dei biglietti, visitare il sito MOG di Genova, nella sezione “Saperi e Bicchieri” (https://moggenova.it/eventimog/birre-analcoliche/).
Ecco l’invito di Lorenzo Dabove di “Saperi e Bicchieri”, del Mog.