Il sindaco dalla Spezia Pierluigi Peracchini ha commentato su Babboleo News l’aumento delle forze dell’ordine in Liguria nell’ambito del piano nazionale di potenziamento dei servizi di vigilanza estiva deciso dal Governo.
Saranno circa 100 gli uomini e le donne in divisa che arriveranno nella nostra regione tra luglio e settembre, una media di 25 per ogni provincia. Un numero insufficiente, secondo il primo cittadino spezzino. “Diciamo che (dal Governo, ndr) si appoggiano molto sulla polizia locale” risponde sarcastico Peracchini. “E noi stiamo faticando per riuscire ad assumere nuovi agenti della Locale e avere il via libera dopo aver fatto i concorsi”.
“Arriverà qualche unità dal Governo” conferma Peracchini, “ma restiamo in carenza perché il post-pandemia ha creato nei giovani un senso di irresponsabilità diffuso. Parliamo di ubriacature ma anche di episodi di spaccio di droga. La situazione è esplosa: servono molti agenti per presidiare il territorio e tutelare i cittadini. E’ una partita che non è chiusa: spero ci si renda conto che servono provvedimenti più incisivi, altrimenti la ‘mala movida’ impererà”.