Nocciola Day 2020: tutto quello che c’è da sapere sulla “Nocciola Misto Chiavari”, una eccellenza del nostro territorio – Babboleo

Nocciola Day 2020: tutto quello che c’è da sapere sulla “Nocciola Misto Chiavari”, una eccellenza del nostro territorio

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Una varietà tipicamente ligure che negli ultimi decenni ha pericolosamente rischiato di perdersi nei ricordi dei più anziani abitanti del Tigullio. La Nocciola Misto Chiavari è invece tornata ad essere assoluta protagonista, grazie all’impegno quotidiano di enti e associazioni: dal Parco dell’Aveto e il Consorzio “Una Montagna di Accoglienza nel Parco” fino alla neonata Comunità Slow Food per la Valorizzazione della Nocciola Misto Chiavari. Insieme hanno dato vita, nove anni fa, da un evento che allora si ripete ogni autunno e ci ricorda la bontà e la duttilità delle nostre nocciole: il Nocciola Day, promosso a livello nazionale dall’Associazione Città della Nocciola e che quest’anno si svolgerà sabato 12 e domenica 13 dicembre 2020.

Grande protagonista di questa manifestazione sarà, ovviamente, la Nocciola Misto Chiavari, che si potrà gustare in tanti ristoranti con menu a tema, e acquistare in negozi e agriturismi delle valli del nostro entroterra.

Abbiamo intervistato la presidente del Consorzio “Una Montagna di Accoglienza nel Parco, Marina Bo, che ci ha raccontato le storie di vita, amore e socialità che un tempo si intrecciavano con la raccolta e la lavorazione delle nocciole. La presidente Bo ha anche spiegato come si articoleranno le due giornate del Nocciola Day 2020: sabato sarà dedicato alla conferenza stampa presso il comune di Mezzanego (e sui canali Facebook delle associazioni), mentre domenica sarà possibili pranzare con menu a tema e scatenarsi con gli acquisti di prodotti “a base Nocciola Misto Chiavari”.

Per ascoltare l’intervista alla presidente Marina Bo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo