Obbligo vaccinale, il sottosegretario Costa: “Pronti a estenderlo se i dati peggioreranno” – Babboleo

Obbligo vaccinale, il sottosegretario Costa: “Pronti a estenderlo se i dati peggioreranno”

Condividi questo Post

Se i numeri delle ospedalizzazioni e dei posti occupati nelle terapie intensive da pazienti Covid-19 dovessero aumentare, il Governo è pronto a estendere l’obbligo vaccinale. Lo ha detto a Babboleo News il Sottosegretario di Stato alla Salute, lo spezzino Andrea Costa. “Sull’obbligo vaccinale – spiega – il Governo si è già assunto la responsabilità di fare scelte prima degli altri Paesi europei, inserendo l’obbligo vaccinale per alcune categorie. Abbiamo optato per la gradualità, come nel caso delle riaperture: se il quadro epidemiologico ci indurrà a inserire l’obbligo per nuove categorie, saremo pronti a farlo. Valuteremo i dati giorno dopo giorno”.

Dati che sono in peggioramento, con cinque regioni, tra cui la Liguria, che rischiano la zona gialla a partire dal 20 dicembre. “Ma sono migliori degli altri Paesi europei” prosegue Costa. “Il percorso attuato fino ad oggi, grazie alla grande responsabilità dimostrata dagli italiani che si sono vaccinati, ci permette di avere un incremento dei contagi, ma meno progressività per ricoveri e terapie intensive”.

Un freno ai contagi, nei prossimi giorni, potrebbe darlo l’avvio della campagna vaccinale per i bimbi dai 5 agli 11 anni. “Disporre del vaccino per gli under 12 significa avere un’arma in più per combattere il Covid” conclude Costa. “È un tema delicato, dobbiamo veicolare un messaggio di fiducia: vacciniamo i più piccoli per proteggere loro in primis, non solo gli adulti. Confidiamo nella collaborazione dei pediatri: la pandemia si vince se c’è un bel lavoro di squadra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo