Si chiama ‘Olioo’ ed è la prima vodka al mondo che mixa al classico distillato un’aggiunta di olio extravergine di oliva. Nata in Liguria e 100% made in Italy, è stata lanciata sul mercato da un gruppo di imprenditori genovesi – la Compagnia di San Giorgio – tutti sotto i 35 anni e già creatori del ‘Gin Mä’, gin al basilico, e del ‘Pineo’, vermouth con i pinoli.
L’amministratore della Compagnia di San Giorgio, Thomas Cuberli, è intervenuto a Babboleo News e ha raccontato la nascita del nuovo prodotto: “Nel nostro percorso aziendale – spiega – cerchiamo sempre delle materie prime di eccellenza; ci è sembrato interessante utilizzare l’olio extravergine di oliva, simbolo della nostra terra”.
“E’ stata una mia idea seguendo il percorso della mixology dei cocktail – prosegue Cuberli – si aggiungono alcune gocce d’olio per dare un gusto vellutato e una sensazione di freschezza nel palato; da qui il tentativo di inserirle direttamente all’interno nel distillato e creare un prodotto in esclusiva mondiale”.
L’olio viene messo prima in una soluzione a base di alcol da cereale e, dopo il circuito di produzione, vengono inserite manualmente alcune gocce che danno l’aroma e il sentore dell’olio.
Thomas Cuberli offre dei consigli su come consumare questo distillato: “Prendiamo in prestito il film 007 di Ian Fleming: va shakerato, e non mescolato, – raccomanda – perché l’olio essendo una sostanza grassa riesce a diluirsi nella soluzione alcolica e in ogni singolo bicchiere troviamo un maggior aroma e una maggiore texture”.
La vodka Olioo si può già trovare sul mercato: “Siamo partiti con il nostro sito di e-commerce www.ilginma.com – conclude l’amministratore della Compagnia di San Giorgio – e distribuiamo in tutta Italia, quindi i nostri clienti possono trovare qui tutti i nostri prodotti”.
L’intervista integrale a Thomas Cuberli, amministratore della Compagnia di San Giorgio, su Babboleo News.