“Onda dell’animo” al Festival Internazionale della Poesia – Babboleo

“Onda dell’animo” al Festival Internazionale della Poesia

Condividi questo Post

Martedì 13 giugno alle ore 18.30 a Palazzo Ducale, in occasione del 29° Festival Internazionale della Poesia, sarà presentato il libretto “Onda dell’animo”, scritto dai ragazzi di prima e seconda media dell’istituto comprensivo Nicolò Barabino di Sampierdarena.
Per realizzare il volume, con una ventina di brevi composizioni poetiche, sono stati tenuti alcuni laboratori presso Villa Ronco( nell’ambito di quello sul teatro sociale) e presso le scuole “ Bellezza” e “ Cantore”, questi ultimi coordinati dal direttore del Festival Claudio Pozzani.
Nel libro c’è anche una bella parte grafica che accompagna le parole scritte dai ragazzi.

L’obbiettivo principale di questa iniziativa è la valorizzazione della poesia come “ strumento di cura”, coscienza umanitaria ed espressione della propria interiorità. Attraverso parole e valori “portanti” – forza, impegno, costanza, sostegno, integrazione e inclusione – la poesia, come espressione sociale, si propone di descrivere realtà quotidiane, gioie, fatiche e fragilità di ogni singolo individuo.
“ Onda dell’animo” è un’idea realizzata nell’ambito di “ Genova- Un Ponte verso il futuro”, un progetto selezionato da “ Con i Bambini” per il contrasto alla povertà educativa minorile ed alla dispersione scolastica.
Capofila del progetto è la cooperativa sociale Lanza Del Vasto: gli altri partner sono I.C. Nicolò Barabino, Sport & GO, Fey Y Alegria Genova, Istituto Don Bosco, cooperativa Arti & Mestieri, Università di Genova.

Ai microfoni di Babboleo News Paola Fedele della Cooperativa Lanza Del vasto ci ha anticipato qualcosa della giornata del 13 giugno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo