Politeama Genovese, dopo un anno da record il nuovo calendario di eventi: dal musical alla comicità, tutte le coniugazioni del “fare teatro” – Babboleo

Politeama Genovese, dopo un anno da record il nuovo calendario di eventi: dal musical alla comicità, tutte le coniugazioni del “fare teatro”

Condividi questo Post

Trentesimo anniversario per il Politeama Genovese che chiude la stagione con 69 titoli, 147 spettacoli e un record di presenze con ben 128mila spettatori e quasi il 90% di riempimento della sala. “Un anno straordinario, lo ripeto ogni anno ma è davvero così” – racconta ai microfoni di Radio Babboleo il direttore artistico del Politeama Genovese Danilo Staiti – “Nonostante non sia così facile ogni anno confermarsi, quest’anno ci siamo addirittura superati”.

Sempre di più negli ultimi anni la parola chiave è liquidità: generi che spaziano dal balletto alla prosa, dal musical alla comicità con mondi trasversali che si contaminano e confondono. “Una risposta straordinaria e un incremento di nuovo pubblico” – continua Staiti – “per la prima volta in platea anche tanti giovani, ben 28,160 under 34, il 18% delle presenze ma anche ben 10mila spettatori provenienti da fuori città”

Tutto questo si riconferma nella prossima stagione 24/25: 50 spettacoli con i protagonisti della scena italiana, i grandi show nazionali ed internazionali, commedia musicale, teatro comico, danza, rivista, musica, teatro di narrazione e molto altro in un percorso artistico che mira ad esplorare le tante declinazioni del “fare teatro”.

“Il ritorno di PeterPan, l’immancabile Grease sempre molto richiesto dal pubblico e che ogni anno va tutto esaurito, ma anche grandi classici come ‘Aggiungi un posto a tavola’ che coinvolge tutte le generazioni” – dice Staiti – “Più prosa rispetto allo scorso anno, sempre molto amata dal pubblico”.

Novità assoluta di questa stagione “The Choir of Man“, direttamente dal West End londinese, uno spettacolo in lingua originale e soprattutto una vera e propria esperienza ad avvolgere il pubblico nell’atmosfera di un pub inglese ricostruito in tutti i suoi dettagli sul palcoscenico e del quale anche gli spettatori potranno fruire: l’apertura del palcoscenico un’ora prima dell’inizio dello spettacolo quando il pubblico potrà spillarsi una birra e far parte della scenografia. Per la prima volta in Italia solo nelle città di Genova, Trieste e Torino all’interno del tour europeo.

Tutto il calendario 2024-2025 sul sito www.politeamagenovese.it/stagione/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo