Polizia, organici al minimo storico per la squadra mobile di Genova – Babboleo

Polizia, organici al minimo storico per la squadra mobile di Genova

Condividi questo Post

Un preoccupante caso nazionale quello della carenza di organici della Polizia di Stato, dovuto principalmente al blocco quindicinale dei concorsi pubblici che si è protratto sino a qualche anno fa, quando sono riprese le assunzioni. Blocco che sta determinando un complicato cambio generazionale visto che adesso, sul territorio, risulta complesso compensare la mancanza di personale e di esperienza nei settori più delicati. 

In pochi anni l’organico della Squadra Mobile di Genova ha registrato una riduzione che ad oggi sta sfiorando il 40% del personale in forza: mentre nel 2016-2017 si contavano 125 unità, nel 2023 sono solo 80.

Questo l’allarme lanciato dal SIAP, Sindacato Italiano Appartenenti Polizia. “Non possiamo assolutamente esimerci da una doverosa presa di posizione di fronte alla drastica riduzione subita dall’organico della Squadra Mobile della Questura di Genova” – spiega il segretario generale SIAP Roberto Traverso – “chi governa le Questure, le Specialità e le Specializzazioni della Polizia di Stato deve fare uno sforzo importante per gestire le esigue risorse a disposizione con equilibrio, cercando di evitare che settori fondamentali si ritrovino in criticità gestionali tali da mettere in discussione la loro efficacia operativa riducendo risultati ed obiettivi raggiunti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo