Pronto soccorso: la situazione rimane critica – Babboleo

Condividi questo Post

Il Direttore del Pronto Soccorso dell’Ospedale Galliera Paolo Cremonesi racconta a Babboleo News la situazione sanitaria attuale e, in particolare la situazione dell’ospedale Galliera, situato nel quartiere di Carignano, a Genova.

“Il Covid ha cambiato completamente la tipologia di pazienti nei pronto soccorso. Adesso stiamo ritornando alla situazione pre Covid, più i casi sospetti che devono essere indagati, più i pochi casi di Covid conclamati. L’impegno dei pronto soccorsi è notevole.” afferma il direttore.

Tuttavia i numeri nei pronto soccorso sono significativi, infatti si vede un sovraffollamento già da qualche settimana per le classiche patologie. “La preoccupazione c’è perché se adesso che l’influenza vera e propria non c’è ancora, la situazione climatica è buona, abbiamo questi numeri di accesso in pronto soccorso, se non si attuano delle correzioni organizzative da parte della regione, fra due o tre mesi la situazione sarà critica”. sostiene Cremonesi.

Di seguito l’intervista integrale al Dottor Paolo Cremonesi.

Il Covid è relativamente sotto controllo e la campagna vaccinale sta continuando a buon ritmo, com’è la situazione all’ospedale Galliera?

Solitamente le persone che vengono ricoverate sono vaccinate o no? Oppure hanno altre patologia?

Sono già molti i genovesi, e in generale gli italiani, che hanno sintomi influenzali e che ricorrono ai tamponi per essere sicuri che non si tratti di Covid. E’ già iniziata l’influenza?

Gli ospedali stanno riprendendo la loro attività normale dopo mesi e mesi di Covid?

Con i numeri di dosi di vaccini somministrati, possiamo ritenerci più tranquilli rispetto all’autunno scorso?

Covid a parte, rimane il problema dell’affollamento dei pronto soccorso, cosa ci ha insegnato il Covid a riguardo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo