Quando il nonsense diventa virale: il successo di Davide, tiktoker genovese che “sbanca i social” con la sua chitarra – Babboleo

Quando il nonsense diventa virale: il successo di Davide, tiktoker genovese che “sbanca i social” con la sua chitarra

Condividi questo Post

Ha sostituito il testo di una canzone dei primi anni Duemila, “Thank you” di Dido, con i nomi di alcuni calciatori famosi, senza seguire una precisa logica ma solo in base all’assonanza. Ha preso la chitarra e si è ripreso con il suo telefonino, mentre canta la sua creazione con indosso la maglia della squadra di calcio per cui gioca a livello amatoriale, il Priaruggia G.Mora. Il video, caricato sui social, ha raggiunto 16 milioni di visualizzazioni ed è diventato virale in tutto il mondo: ci sono ragazzi cinesi, arabi, sudamericani che propongono le loro personali cover. C’è perfino chi ha fatto una squadra alla play station con i giocatori pronunciati.

Davide ospite in Radio

Un successo social incalcolabile e inaspettato per Davide Cipolla, in arte guitaronion, ingegnere informatico di 26 anni e ormai tiktoker a tutti gli effetti. Nato a Genova, appassionato di calcio e di musica, ha iniziato per caso a caricare i suoi video su Instagram e poi, successivamente, anche sulla piattaforma TikTok, molto frequentata dai giovanissimi. In pochi mesi ha raggiunto 280mila follower (14mila su Instagram), e i suoi video hanno collezionato complessivamente 5 milioni di like, provenienti da ogni angolo del pianeta.

“Durante la seconda ondata Covid” spiega a Radio Babboleo “ho iniziato a fare video in cui traducevo, in maniera scanzonata, canzoni inglesi in italiano, suonandole. L’idea, partita su Instagram, è andata bene: così ho deciso di sbarcare anche su TikTok, e piano piano ho creato nuovi format e ho raccolto numeri importanti”.

Il vero successo social, dicevamo, è arrivato proprio grazie alla “cover calcistica” del brano di Dido (puoi vederlo qui anche nella versione caricata su Instagram). “Veramente una sorpresa: è una canzone creata in due ore, nella mia cameretta. Ci hanno costruito fumetti sopra, mi sono arrivati tanti messaggi di stima e affetto, mi ha addirittura chiesto di poterla cantare un noto cantante tedesco. Se penso che la sera in cui l’ho scritta non mi funzionavano nemmeno gli strumenti…” (ride, ndr)

La sua vita, nonostante le visualizzazioni su TikTok, non è cambiata. “Sono un ragazzo normale, anche se mi rendo conto che stare sui social, con questi numeri, potrebbe essere un mezzo lavoro. In questo anno e mezzo sono stato contattato da vari brand. Ma il vero impegno che ho, e che voglio sempre rispettare, è quello con i miei follower e le mie rubriche. Non lo faccio certo per guadagnare”.

Ascolta l’intervista integrale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Recensioni Cinema

FELICITA’, la recensione di Maria Francesca Genovese

Babboleo.it presenta le recensioni del critico cinematografico Maria Francesca Genovese sulle principali proposte e novità cinematografiche del momento. Il film di questa settimana è FELICITA’

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo