Quinta edizione per il Genoa International Music Youth Festival, a Genova sei appuntamenti dedicati alla musica classica – Babboleo

Quinta edizione per il Genoa International Music Youth Festival, a Genova sei appuntamenti dedicati alla musica classica

Condividi questo Post

Al via il 23 dicembre con la prima data del Genoa International Music Youth Festival, quest’anno alla sua quinta edizione, pronto a ripartire con sei appuntamenti dedicati alla musica classica.

Il GIMYF è il primo Festival giovanile di respiro internazionale mai realizzato a Genova che vuole configurarsi come esempio virtuoso di cooperazione culturale, connettendosi con prestigiose istituzioni pubbliche e private nel mondo con il preciso intento di avvicinare i giovani alla classica.
Nato da un’idea dell’Associazione Internazionale delle Culture Unite (AICU), in collaborazione con il Comune di Genova, è interamente dedicato ai giovani artisti, guidati e diretti da Lorenzo Tazzieri, uno dei più accreditati esponenti della nuova generazione italiana di direttori d’orchestra, nonchè ambasciatore di Genova nel Mondo.

Prima data nella cornice di Palazzo Ducale a Genova, dove il 23 dicembre alle ore 21 si terrà “XMAS VOICES”, uno spettacolo corale dedicato al cinema d’animazione. Proprio la musica vocale il fil rouge di questa edizione 2023. “Ci affacciamo al 2024 che sarà l’anno del centenario di Puccini, pertanto abbiamo costruito una stagione dove ciascun concerto sarà collegato alla musica vocale nelle sue varie declinazioni” – racconta ai microfoni di Radio Babboleo il direttore Lorenzo Tazzieri “l’ultimo spettacolo proprio un gala dedicato a Puccini che inaugurerà l’attività internazionale prevista per il 2024 per il centenario dalla morte del musicista“.

Venerdì 23 dicembre ore 21 a Palazzo Ducale “XMAS VOICES”
Venerdì 29 dicembre ore 18 a Palazzo Tursi “Paganiniana”
Domenica 7 gennaio alle 21 a Palazzo Ducale “Mozart Sacro”
Giovedì 11 gennaio alla Biblioteca universitaria di Genova alle 17 “Da Bach a Chiambretti”
Domenica 14 gennaio ore 21 a Palazzo Ducale “Liszt e verdi”
Domenica 21 gennaio pre 21 a Palazzo Ducale “Puccini 100”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo