Il 20 Febbraio il Parco di Villa Pallavicini aprirà il suo cancello al pubblico per visite guidate e non, allo scoperta della fioritura del Camelieto. Le visite si terranno tutti i weekend dalle 14:30 fino al 28 marzo (con l’ultima visita speciale il 5 aprile,il giorno di Pasquetta).
Sarà la direttrice di Villa Pallavicini, l‘Arch. Silvana Ghigino, a guidare personalmente i visitatori: si parlerà della storia di questo fiore, della sua fisiologia, delle sue richieste colturali e dei programmi che la gestione di Villa Durazzo Pallavicini ha nei confronti di questo viale che detiene il titolo di camelieto più grande e più antico d’Italia. Si visiteranno anche le camelie del Giardino di Flora e dello splendido esemplare di Camellia japonica ‘Rubra simplex’.
Il Parco di Villa Pallavicini è un organismo vivo e dinamico, non solo perché appartiene al regno vegetale che evolve senza sosta: ogni anno architetti paesaggisti, gestori e giardinieri lavorano alla sua manutenzione e ai restauri delle architetture. Chi visiterà il Parco potrà vedere il risultato dell’ultimo restauro del Tempio di Flora, del lavoro quasi concluso alla Tribuna Gotica e al Ponte Romano,nonché la Capanna della Sorgente appena ricostruita.
Su Babboleo News ne abbiamo parlato proprio con la direttrice Silvana Ghigino.
Ascolta l’intervista completa:

