La riforma dei municipi voluta dalla giunta comunale di Genova non poteva mettere d’accordo tutti. Tra le associazioni che gridano ad un “taglio alla democrazia” e l’opposizione che lamenta uno svuotamento dei poteri dei municipi, c’è invece chi, dall’interno dei municipi stessi, esprime soddisfazione per il documento emendato ieri a Palazzo Tursi. Tra questi c’è Federico Bogliolo, assessore con delega a sport, manutenzioni, assetto urbano e trasporti del Municipio IX Levante.
“Credo che la rioforma sia stata fraintesa. La volontà della giunta Bucci è sempre stata quella di decentrare le funzioni della quotidianità ai municipi” commenta Bogliolo. “Il documento emendato ieri rispecchia questo pensiero: ai municipi rimangono tutte queste funzioni, dalle manutenzioni ordinarie e straordinarie alla viabilità e i servizi sociali.”
Per quanto riguarda il budget fisso ai municipi, poi, si è discusso molto riguardo alla sua cancellazione.”I famosi 281 mila euro (quelli di budget fisso, ndr), di cui si è stravolto senso e significato, rimarranno ai municipi.” assicura Bogliolo. “Anzi, le intenzioni del sindaco sono quelle di farli diventare 500mila.”
“Non vedo il problema di una riforma che conferma le competenze a aumenta le risorse” conclude Bogliolo.
Le parole di Bogliolo su Babboleo News: