Rischi geologici, il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi Violo: “La Liguria è una delle regioni maggiormente esposte” – Babboleo

Rischi geologici, il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi Violo: “La Liguria è una delle regioni maggiormente esposte”

Condividi questo Post

Oggi dalle 8:30 alle 13:30 si terrà presso l’NH Hotel di Genova Centro- Via Martin Piaggio, 11, Genova – un convegno dedicato alla professione di geologo. Dalla legge istitutiva al codice dei contratti pubblici, l’evento vuole informare i professionisti sulle recenti normative partendo dal nuovo codice dei contratti al principio sancito dall’equo compenso.

L’Italia è un paese fortemente esposto ai rischi geologici – afferma il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi Arcangelo Francesco Violo– purtroppo questa vulnerabilità del territorio viene ancora più amplificata da una maggiore frequenza di eventi meteorici estremi che impattano sul terreno intrinsecamente fragile che negli ultimi decenni è stato disordinato con tassi elevati di cementificazione che amplificano gli impatti e i danni al suolo”.

In particolare, “La Liguria è una delle regioni maggiormente esposte a questi rischi sia per la sua conformazione morfologica orografica sia perchè ha subito, negli ultimi decenni un’urbanizzazione intensa ed una cementificazione che ha spesso tombato i corsi d’ acqua o ristretto gli alvei in maniera non opportuna”, spiega Violo. A rendere complesso il quadro, la mancanza politiche di prevenzione dai rischi strutturali, piani di protezione civile e di assetto idrogeologico, spesso non aggiornato.

L’intervista integrale ad Arcangelo Francesco Violo, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, su Radio Babboleo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo