Saldi 2021 in Liguria, il bilancio finale. Martorelli (Lega Consumatori): “Cambiano le esigenze delle famiglie” – Babboleo

Saldi 2021 in Liguria, il bilancio finale. Martorelli (Lega Consumatori): “Cambiano le esigenze delle famiglie”

Condividi questo Post

Che i saldi invernali 2021, in Italia e in Liguria, potessero registrare numeri non proprio da record già si sapeva.

A stupire, forse, è il drastico calo della capacità di spesa delle famiglie liguri: secondo i dati raccolti da Lega Consumatori Liguria, la capacità di spesa si è addirittura dimezzata, passando dai 270 euro a famiglia del 2020 ai 130 del 2021.

“Un dato che risente delle conseguenze economiche negative della pandemia” commenta su Babboleo News Alberto Martorelli, presidente di Lega Consumatori Liguria. E a cambiare non sono solo i liquidi nel portafoglio, ma anche i prodotti acquistati. “Ovviamente le esigenze dei consumatori e delle famiglie sono cambiate” conferma Martorelli.

In particolare, se da un lato tengono il settore dell’abbigliamento (96,6%) e delle calzature (89,3%), è praticamente azzerata la vendita di abiti da uomo (4,2%): miracoli dello smart working… Particolarmente ‘impressive’ è il dato sull’acquisto delle valigie: 1,1. Le restrizioni anti covid hanno bloccato gli spostamenti e acquistare un trolley è finito in fondo alla lista delle cose da fare. Calano le vendite di accessori (-4%) e biancheria intima (-4,5%).

C’è però un segno ‘+’ in questo bollettino di guerra: sono i consumatori online, che aumentano addirittura di 14 punti percentuali: un consumatore su tre, il 35%, ha preferito acquistare dal proprio pc o tablet, ritenendo l’acquisto virtuale più comodo e sicuro.

Aumentano anche i liguri che fanno maggiore attenzione al prezzo: sono quasi l’8% in più del 2020, a testimoniare come l’emergenza covid abbia reso tutti più forzatamente parsimoniosi.

Ascolta l’intervista completa a Alberto Martorelli su Babboleo News:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Recensioni Cinema

ELVIS, la recensione di Maria Francesca Genovese

Babboleo.it presenta le recensioni del critico cinematografico Maria Francesca Genovese sulle principali proposte e novità cinematografiche del periodo. Il film di questa settimana è ELVIS di Baz Luhrmann

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo