Saldi 2021 in Liguria, il bilancio finale. Martorelli (Lega Consumatori): “Cambiano le esigenze delle famiglie” – Babboleo

Saldi 2021 in Liguria, il bilancio finale. Martorelli (Lega Consumatori): “Cambiano le esigenze delle famiglie”

Condividi questo Post

Che i saldi invernali 2021, in Italia e in Liguria, potessero registrare numeri non proprio da record già si sapeva.

A stupire, forse, è il drastico calo della capacità di spesa delle famiglie liguri: secondo i dati raccolti da Lega Consumatori Liguria, la capacità di spesa si è addirittura dimezzata, passando dai 270 euro a famiglia del 2020 ai 130 del 2021.

“Un dato che risente delle conseguenze economiche negative della pandemia” commenta su Babboleo News Alberto Martorelli, presidente di Lega Consumatori Liguria. E a cambiare non sono solo i liquidi nel portafoglio, ma anche i prodotti acquistati. “Ovviamente le esigenze dei consumatori e delle famiglie sono cambiate” conferma Martorelli.

In particolare, se da un lato tengono il settore dell’abbigliamento (96,6%) e delle calzature (89,3%), è praticamente azzerata la vendita di abiti da uomo (4,2%): miracoli dello smart working… Particolarmente ‘impressive’ è il dato sull’acquisto delle valigie: 1,1. Le restrizioni anti covid hanno bloccato gli spostamenti e acquistare un trolley è finito in fondo alla lista delle cose da fare. Calano le vendite di accessori (-4%) e biancheria intima (-4,5%).

C’è però un segno ‘+’ in questo bollettino di guerra: sono i consumatori online, che aumentano addirittura di 14 punti percentuali: un consumatore su tre, il 35%, ha preferito acquistare dal proprio pc o tablet, ritenendo l’acquisto virtuale più comodo e sicuro.

Aumentano anche i liguri che fanno maggiore attenzione al prezzo: sono quasi l’8% in più del 2020, a testimoniare come l’emergenza covid abbia reso tutti più forzatamente parsimoniosi.

Ascolta l’intervista completa a Alberto Martorelli su Babboleo News:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Recensioni Cinema

GLASS ONION, la recensione di Maria Francesca Genovese

Babboleo.it presenta le recensioni del critico cinematografico Maria Francesca Genovese sulle principali proposte e novità cinematografiche del periodo. Il film di questa settimana è GLASS ONION.

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo