Sampierdarena, confermato lo spostamento dei depositi chimici: PD indignato – Babboleo

Sampierdarena, confermato lo spostamento dei depositi chimici: PD indignato

Condividi questo Post

“Penso che siamo di fronte ad una situazione complicata e pericolosa. E’ evidente che non sono state fatte le necessarie procedure di verifica, penso al rischio di mettere a repentaglio l’aeroporto, questi depositi sono pericolosi. Ho l’impressione che ci sia stata un accelerazione, lasciano perplesse molte cose nel metodo, ieri il rappresentante del Comune della città metropolitana si è astenuto”, dichiara Pippo Rossetti, consigliere regionale del Partito Democratico.

Ieri sera (30 dicembre – per chi legge – ndr), l’Autorità di Sistema Portuale ha deciso di confermare lo spostamento dei depositi chimici da Multedo a Sampierdarena. Sono stati destinati 30 milioni per la ricollocazione sul Ponte Somalia ma il PD ritiene che questi soldi possano essere spesi meglio senza avere un così forte impatto sulla città e sui cittadini. Il rischio è quello di compromettere di potenziamento del porto di Genova anche per quanto riguarda gli investimenti fissati per la nuova diga foranea. 

“Perdiamo navi e non consentiamo ad altre aziende di espandersi. Ritengo che il porto di Genova non ha mai sviluppato tutte le sue potenzialità perché ha sempre operato all’interno di continue mediazioni tra tutti coloro che ci lavorano. I grandi conflitti sono inutili al Porto di Genova per la sua storia ma soprattutto pericolosi perché in questo momento noi dovremmo essere compatti per decidere il motivo delle grandi infrastrutture”, continua Rossetti.

Molto significative e ricche di perplessità sono state le astinenze del Comitato di Gestione del rappresentante del Comune di Genova e della Capitaneria di Porto, le quali guidano il cambiamento delle regole che disciplinano la navigazione dentro al bacino di Sampierdarena. Un altro grande problema è legato alla salute dei cittadini: “Ha poi di fronte la salute e la sicurezza dei cittadini di Sampierdarena già sfiniti dall’autostrada che è stata costruita in via Lungomare Canepa e da una evidente caduta di qualità della vita di socialità dell’intero quartiere. Un buon politico è colui che porta le persone a scegliere e a fare le cose che servono”, conclude il consigliere regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Recensioni Cinema

ELVIS, la recensione di Maria Francesca Genovese

Babboleo.it presenta le recensioni del critico cinematografico Maria Francesca Genovese sulle principali proposte e novità cinematografiche del periodo. Il film di questa settimana è ELVIS di Baz Luhrmann

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo