“Si respira aria di ripartenza, finalmente. Ma purtroppo tante attività sono ancora ferme al palo, come le discoteche: l’alba è lontana”.
Una gioia a metà, quella di Andrea Di Baldassare, presidente ConfCommercio Sanremo, per la riapertura dei ristoranti al chiuso da martedì 1 giugno e l’entrata in zona bianca della Liguria a partire dal 7. Anche perché, spiega il numero 1 della ConfCommercio locale, “illustri virologi stanno facendo dietrofront e dicendo che forse avevano esagerato con le restrizioni per bar e ristoranti: questo, da una parte, ci dà fiducia per il futuro, dall’altra ci fa arrabbiare perché siamo stati oggetto di prove tecniche da parte di esperti che hanno fatto degli errori”.
E sull’evento Rai promesso da Amadeus in persona a Comune e associazioni di categoria, messo in discussione in queste ore proprio dai vertici della tv di Stato, Di Baldassarre spera di non dover dare ragione ai membri “più maliziosi” del direttivo di ConfCommercio. “Abbiamo accettato il Festival in una data che avrebbe rappresentato un disastro per le attività, visto che erano chiuse, in cambio di un evento estivo in città. Qualcuno mi disse ‘è solo un modo per andare avanti tranquillamente con l’organizzazione del Festival’. Spero di non dovergli dare ragione…”
L’intervista integrale a Andrea Di Baldassare (ConfCommercio Sanremo):