Sbarca a Genova “Vista in Salute”, la campagna per la prevenzione delle malattie di retina e nervo ottico – Babboleo

Sbarca a Genova “Vista in Salute”, la campagna per la prevenzione delle malattie di retina e nervo ottico

Condividi questo Post

È arrivata a Genova, a Calata Vignoso davanti al Galata Museo del Mare, dove resterà fino al 21 maggio, la campagna per la prevenzione delle principali malattie della retina e del nervo ottico “Vista in Salute”, promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia Onlus.

Un servizio rivolto agli over 40 che, a bordo di un truck attrezzato con strumentazioni di ultima generazione, potranno fare controlli oculistici, gratuiti e non invasivi, finalizzati all’individuazione precoce delle principali malattie della retina e del nervo ottico.

Vista in Salute è un progetto messo a punto da IAPB Italia, agenzia internazionale per la prevenzione alla cecità – ha spiegato Giorgio Ricci, della direzione nazionale di IAPB Italia – con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul tema della prevenzione visiva. Ci siamo focalizzati, in particolare, su tre patologie che colpiscono l’adulto e che sono il Glaucoma, la Retinopatia Diabetica e Maculopatie che, se non diagnosticati precocemente possono portare anche alla cecità. Il messaggio importante è quello della diagnosi precoce”.

Un percorso di controllo della durata complessiva di 15-20 minuti che vede la possibilità di effettuare esami con  OCT, Autorefrattometro, Tonometro e, in casi particolare anche un Visore digitale 3d.
In Liguria abbiamo un elevato numero di persone anziane e, sopra i 40 anni – spiega Donatella Musetti, che si occupa di patologie della retina al policlinico San Martino di Genova – Per le quali è utile eseguire visite oculistiche anche in assenza di sintomi, per poter intervenire prima che la patologia possa determinare una riduzione della vista. La prevenzione è fondamentale perché ci sono patologie, quelle della retina ma anche il glaucoma che, se prese in tempo, possono essere curate”.

Dopo Genova la campagna sarà il 22,23 e 24 a Chiavari, in Piazza Nostra Signora dell’Orto, e il 25, 26 e 27  a La Spezia, in Piazza Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo