Scorci di Liguria in “Giuseppe Garibaldi eroe leggendario”, a Genova la prima nazionale – Babboleo

Scorci di Liguria in “Giuseppe Garibaldi eroe leggendario”, a Genova la prima nazionale

Condividi questo Post

Da gennaio in tutte le sale cinematografiche il nuovo lavoro della pluripremiata regista e sceneggiatrice genovese Silvia Monga, il docufilm “Giuseppe Garibaldi eroe leggendario”.

Un lungometraggio storico dedicato alla figura e alla personalità di Garibaldi – patriota, condottiero e rivoluzionario- tra parti recitate e interviste inedite. “Un giorno ero seduta sulle panchine del punto di partenza della spedizione dei mille, un luogo poetico davanti al mare e mi sono detta, perchè non creare un film dedicato” – racconta ai microfoni di Radio Babboleo la regista e sceneggiatrice Silvia Monga – “di film su Garibaldi ne sono stati fatti parecchi, ma non dedicati alla personalità dell’eroe“. Così sul grande schermo lo scorcio di Quarto dei Mille, i musei risorgimentali, Palazzo San Giorgio di Genova, l’immagine della fortezza del Varignano a La Spezia, ma anche Loano luogo di nascita della madre e Chiavari dov’è nato il padre.

Domani, martedì 19 dicembre, alle ore 21 la prima nazionale al Cinema Odeon di Corso Buenos Aires a Genova alla presenza delle istituzioni e di coloro che hanno partecipato alla realizzazione del film, poi dal 20 gennaio in tutte le sale italiane.

A interpretare Garibaldi l’attore pluripremiato Alessandro Haber, poi le interviste ai nipoti di Garibaldi che hanno fornito documentazioni storiche e fotografie di collezioni private, ma anche a illustri storici italiani e professori universitari. “Cerco sempre di portare i miei film a Genova perchè credo che sia una delle città italiane più particolari sia per luce che scorci, bellezze naturali e così tutta la regione” – continua Silvia Monga – “lo scorso 12 ottobre sono anche stata nominata dal sindaco Marco Bucci ambasciatrice di Genova nel mondo, quindi ancora di più la mia missione è portare cultura e attrarre la cultura in città”.

Già numerosi i riconoscimenti per il film che è aggiudicato la vittoria per migliori film al Festival del cinema di Cefalù, al Festival Internazionale San Benedetto Film Festival, il Premio Luigi Magni Lucia Mirisola al Festival di Velletri, selezionato al Fellini Film Festival e vincitore del Bando Europeo Sviluppo Regionale Regione Liguria.

L’intervista integrale alla regista e sceneggiatrice del film “Giuseppe Garibaldi eroe leggendario” Silvia Monga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo