Settimana di passione per il trasporto pubblico ligure: i prossimi scioperi – Babboleo

Settimana di passione per il trasporto pubblico ligure: i prossimi scioperi

Condividi questo Post

E’ iniziato il 2022 da pochi giorni e già ci troviamo di fronte a una serie di scioperi: il primo tra questi sarà sabato 8 gennaio, uno sciopero nazionale del personale Trenitalia, che si terrà dalle ore 9 alle 17 di sabato 8 gennaio, non coinvolgendo però la regione Liguria.

Per il giorno successivo, da mezzanotte alle ore 21 di domenica 9 gennaio, è stato proclamato un altro sciopero, dai sindacati Filt, Ugl e Orsa. Le cancellazioni e i ritardi riguardano i treni regionali ma non le Frecce e gli Intercity.

“Lo sciopero è di domenica quindi per quello che riguarda i treni regionali non ci sono servizi da garantire all’utenza. Parte a mezzanotte e finisce alle 21 di domenica 9 gennaio – dichiara Laura Andrei, segretaria generale Filt, Cgil Liguria – Speriamo di avere delle risposte, probabilmente chiederemo anche l’intervento della Commissione di Garanzia perché ci aspettiamo che un’azienda, che gode di finanziamenti pubblici per gestire un servizio pubblico, convochi il sindacato al tavolo di fronte a una dichiarazione di sciopero di 24 ore.” Andrei spiega come, dopo lo sciopero di novembre di 8 ore, si aspettassero una convocazione di Trenitalia, ma dato che questa non è mai arrivata, lo sciopero è confermato per la seconda domenica del 2022.

L’ennesimo sciopero arriverà venerdì 14 gennaio, uno sciopero nazionale di 4 ore annunciato dai sindacati Filt CgilFit-CislUil TrasportiUgl FnaFaisa-Cisal. A rischio treni, tram e metro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Interviste

Music for Peace: arriva “Che Stella”

Aprirà il 7 dicembre il mercatino di Music for Peace in via Balleydier. Ci saranno spettacoli, attività per bambini, artigianato, dibattito, cibo del mondo e

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo