Silvia Scelsi è la prima infermiera nominata Presidente dell’Italian Resuscitation Council – Babboleo

Silvia Scelsi è la prima infermiera nominata Presidente dell’Italian Resuscitation Council

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Per la prima volta un’infermiera è stata nominata Presidente dell’Italian Resuscitation Council, nato nel 1994 con lo scopo di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia, con sede a Bologna.

La dottoressa Scelsi è dirigente del Dipartimento delle professioni sanitarie – che conta circa 1400 operatori – presso l’Istituto pediatrico Gianna Gaslini di Genova, dal 2016.
Più che una vittoria lo ritengo un grande traguardo per la professione. Per la prima volta questa carica è stata assegnata in maniera unitaria a un infermiere. È segno della maturità dei tempi da parte di tutti i professionisti che lavorano nell’emergenza sanitaria e che sono sempre all’avanguardia e sono sempre esposti, lo stanno dimostrando con la gestione della pandemia”, racconta la dottoressa Silvia Scelsi.

“Per la prima volta questa carica è stata assegnata ad una infermiera: non poteva che essere un’infermiera del Gaslini! Siamo orgogliosi di avere tra i nostri dirigenti una professionista dalle grandi capacità organizzative e umane. La qualità dell’assistenza infermieristica è da sempre fiore all’occhiello dell’offerta sanitaria del nostro policlinico scientifico pediatrico e questa nomina è un’ulteriore conferma del grande lavoro di squadra portato avanti per rendere l’ospedale sempre più efficiente e a misura di bambino”, ha dichiarato il direttore generale Renato Botti.

In precedenza responsabile dell’U.O.C. Servizio regionale dell’assistenza infermieristica dell’Azienda regionale Emergenza sanitaria (ARES) 118 Lazio, Scelsi ricopre attualmente anche la carica di presidente ANIARTI (Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica) per il triennio 2020-2022.
Silvia Scelsi, laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche con lode alla Cattolica di Roma, ha conseguito sempre con lode la qualifica di dirigente dell’assistenza infermieristica e si è formata come istruttore, direttore ed educatore dei corsi di Rianimazione presso l’Italian Resuscitation Council, ha inoltre conseguito il certificato di specializzazione in anestesia, rianimazione e terapia intensiva con lode. Oltre al grande impegno presso il Gaslini, è docente presso diverse Università italiane come l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università la Sapienza e presso l’Università degli Studi di Genova in infermieristica clinica e infermieristica in area critica.

Ai microfoni di Radio Babboleo la dottoressa Silvia Scelsi, dirigente del Dipartimento delle professioni sanitarie del Gaslini di Genova

“Una bella notizia in un periodo complicato che sembra non voler finire. Com’è la situazione dei bimbi del Gaslini?”

“Una grande carriera. Cosa consiglia a chi vorrebbe intraprendere questo percorso lavorativo?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo