Il“social market” è un supermercato, aperto in Via Bracelli nella zona di Marassi, dal lunedì al venerdì, a costo zero, al quale, a rotazione, possono usufruire le famiglie bisognose. E’ il progetto realizzato nel Municipio Bassa Valbisagno nel 2013 e che adesso si pensa addirittura di duplicare viste le numerose richieste di aiuti in epoca Covid.
Dietro ai banconi ci sono operatori della Caritas e – come spiega il presidente del Municipio Bassa Val Bisagno, Massimo Ferrante – i clienti sono famiglie bisognose che a rotazione di tre mesi, possono usufruire della merce presente nel market. In particolare ad ogni famiglia che ha una reale necessità viene consegnata una tessera a punti mensile in base al reddito e composizione del nucleo, per ottenere la spesa, poi dopo tre mesi, tocca ad un’altra famiglia”.
Il 99% delle persone che si rivolgono al social market sono italiani, un tornasole del difficile momento che si sta vivendo. Ad assisterli i volontari che accompagnano gli assistiti tra gli scaffali a scegliere ciò di cui hanno bisogno.
Ai microfoni di Babboleo News Massimo Ferrante presidente del Municipio Bassa Valbisagno ha raccontato come funziona il Social Market.
1 commento su “Social market a San Fruttuoso: si pensa al raddoppio”
Solo per precisione segnaliamo che San Fruttuoso e Marassi non sono lo stesso quartiere. Il progetto è attivo a Marassi. Se potete correggere il titolo evitiamo confusione nei lettori/fruitori. Grazie