“Sopra ogni cosa mettere l’amore”: l’omaggio della Comunità San Benedetto al Porto a Faber e Don Gallo – Babboleo

“Sopra ogni cosa mettere l’amore”: l’omaggio della Comunità San Benedetto al Porto a Faber e Don Gallo

Condividi questo Post

Anche la Comunità San Benedetto al Porto nell’edizione invernale dei Rolli Days dedicata a Fabrizio De André a 25 anni dalla sua scomparsa.
Una tre giorni che unisce la figura di Faber a quella di Don Gallo, fondatore della comunità nel 1970.

Sopra ogni cosa mettere l’amore: capovolgendo i versi della celebre Bocca di Rosa abbiamo una sintesi del Vangelo secondo De André, che don Gallo amava spesso citare, un amore universale che dava nomi e storie a persone altrimenti emarginate rendendole anime salve” – racconta Domenico Chionetti, portavoce della Comunità San Benedetto – “sintesi del messaggio di Faber che abbiamo scelto di sviluppare su tre giorni tra Sacro e Profano, partendo da una rivisitazione in chiave rap dei suoi brani, alla rilettura delle parole a lui dedicate da Don Gallo e a una versione corale dei suoi successi“.

Venerdì 19 Gennaio – Cortile di palazzo Tursi ore 18
“Barre per Faber”De Andre’ Memory Freestyle 
In collaborazione con Genova Hip hop festival
Un tributo alla figura di De André attraverso delle esibizioni di musicisti di Caretta Music (chitarra e clarinetto) che riarrangeranno brani di De André su cui dei freestyler si esibiranno improvvisando versi a tema “De André” e “Cantautorato Genovese”, valorizzando le tematiche originali trattate da Fabrizio De André. Vi sarà infine l’esibizione di Mike FC, rapper che utilizza la lingua genovese nella scrittura delle sue canzoni.

Sabato 20 Febbraio – Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi ore 18
“Caro Faber”
Testi di Don Andrea Gallo letti da Eva Cambiale 
Canta Federico “Chicco” Sirianni 
Attraverso le parole di Don Andrea Gallo lette da Eva Cambiale e le canzoni di Fabrizio de Andre’ cantate da Federico “Chicco” Sirianni , scopriremo come nel suo guardare oltre, c’è proprio una chiamata alla trascendenza, quella che Don Andrea Gallo definiva un antologia dell’amore è il suo quinto Vangelo “quello secondo Fabrizio”.

Domenica 21 Febbraio – Chiesa della S.S. Trinità di San Benedetto al porto ore 19
“Cantando de Andre’ “Coro Popolare della Maddalena 
La dimensione umana delle canzoni di De Andre’  si incarna nel canto del coro popolare della Maddalena fondato nel 2014 da Giua e pier Mario Giovannone, con stefano Cabrera e Flavia Barbacetto e adesso diretto da Carmen Pupillo con  Alessandro Burricchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo