Il 28 maggio si svolgerà a Genova, in Corso Italia, la quarta edizione di Spazzapnea, un evento di raccolta rifiuti in apnea competitiva.
Sarà una gara a squadre, per ogni squadra servirà almeno una persona dotata di brevetto da apneista, gli altri potranno condurre la raccolta in spiaggia o in mare nei limiti delle acque sicure, l’iscrizione è gratuita. Il punteggio verrà assegnato in base alla quantità, ma i rifiuti più pericolosi faranno guadagnare più punti. “Da quest’anno è stata introdotta la bandiera fondali” ha spiegato Paolo Acanti, ideatore e presidente di Spazzapnea ODV, ai microfoni di Babboleo News “che funziona un po’ come la Bandiera Blu, in realtà va a premiare chi ha il fondale pulito”.
Un evento molto importante per l’ambiente vista la grande partecipazione e la quantità di rifiuti che vengono raccolti “A Genova abbiamo una squadra di sommozzatori per il recupero di pesante” ha dichiarato Acanti “Solo a Genova abbiamo raccolto circa una tonnellata di rifiuti in una sola edizione”