Nel 2020 fu determinante per evitare le calche sulle spiagge della Liguria e della Sardegna, registrando numeri da record. L’app Spiaggiati, ideata dall’azienda genovese TNN, in poco più di un anno è stata scaricata da 100.000 persone e ha ottenuto un milione di visualizzazioni.
Lunedì Spiaggiati ha ritirato, nella Sala Dorata della Camera del Commercio, la medaglia d’argento per l’innovazione nel turismo in epoca covid. A ritirare il premio i due co-fondatori di TNN, Alberto Mazzuoli e Giacomo Porcile. “E’ stato un bel momento, non ce l’aspettavamo” spiega Mazzuoli. “E’ una grande soddisfazione essere riusciti a aiutare i cittadini in un periodo difficile, minimizzando i trasporti per andare al mare e garantendogli la possibilità di trovare un posto libero”.
SpiaggiaTi, oltre a servire per visualizzare i posti liberi in spiaggia, in Sardegna, a Cabras, è stata utilizzata anche per i parcheggi, con lo stesso identico meccanismo.
Dopo il boom dell’estate 2020, gli accordi tra l’app e le città della Liguria non sono più stati rinnovati. La zona bianca, l’andamento del contagio covid e della campagna di vaccinazione hanno portato le città della Liguria a non rinnovare gli accordi con Spiaggiati. “Ci dispiace” ammette Mazzuoli. “La nostra idea era sì quella di creare un prodotto che potesse servire durante la pandemia, ma ora vorremmo staccarla dal collegamento con il covid”.
“Pensiamo ai parcheggi e alle spiagge a numero chiuso, come in Sardegna: è bene sapere prima di partire se si può accedere in spiaggia oppure no. Il nostro obiettivo è proprio quello di farci accettare dai Comuni in un periodo post-pandemico”.