Anche in Liguria i richiami del vaccino AstraZeneca sotto i 60 anni verranno fatti con Pfizer o Moderna, mentre prime e secode dosi per gli over 60 continueranno a essere AstraZeneca. La regione si attiene quindi alle indicazioni del Cts e il Ministero della Salute. A confermarlo il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, che ha bloccato anche la somministrazione del vaccino Johnson and Johnson per i giovanissimi.
In questi giorni sono pochissime le inoculazioni di vaccini a vettore adenovirale, e in molti si chiedono se questa decisa virata sui vaccini a mRna (Pfizer e Moderna) possa portare a ritardi a causa di un numero di richieste superiore alle effettive scorte a disposizione.
“Stiamo lavorando per aspettare il più possibile i tempi” ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti su Babboleo News. “E’ possibile che qualche giornata di ritardo ci sarà, ma noi siamo molto avanti nella campagna vaccinale. Non ci saranno conseguenze sensibili” relative allo stop dei vaccini a vettore adenovirale per gli under 60.
Toti è poi tornato sull’intitolazione del Padiglione 3 dell’Ospedale Villa Scassi al dottor Emilio Brignole, medico caduto sul campo ad aprile 2020, in piena pandemia covid. “I medici e tutto il mondo sanitario sono stati il nostro baluardo di difesa contro il covid. Dobbiamo ricordarcelo quotidianamente, non solo intitolando loro padiglioni ma anche dando i mezzi per far sì che si riviva mai più quello che è successo in questo anno e mezzo difficile”.