Ieri in Consiglio dei Ministri è stato sancito ufficialmente lo stop al cibo sintetico in Italia con multe tra 10mila e 60mila euro per i trasgressori.
Vietato quindi ““impiegare nella preparazione di alimenti, bevande e mangimi, nonché vendere, detenere per vendere, importare, produrre per esportare, somministrare oppure distribuire per il consumo alimentare alimenti o mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o da tessuti derivanti da animali vertebrati” come si legge nel disegno di legge approvato.
Coldiretti ha sostenuto questa battaglia in prima persona attraverso una petizione, promossa su tutto il territorio nazionale per il salvare il Made in Italy a tavola dall’attacco delle multinazionali. Petizione, sottoscritta anche dalla Premier Giorgia Meloni e dal Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, e che in Liguria ha raccolto già 10mila firme.
“Lo stop al cibo sintetico salva 580 miliardi di euro di valore della filiera agroalimentare nazionale e ben 5450 tesori Made in Italy, di cui 300 liguri, già vessati dall’esplosione dei costi” – spiega il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri – per quanto riguarda l’agroalimentare la globalizzazione ha fallito, servono rimedi immediati attraverso i quali assicurare la sovranità alimentare, ridurre la dipendenza dall’estero e garantire un prezzo giusto degli alimenti per produttori e consumatori”.
Solo in Liguria possiamo vantare 8 vini Doc e 4 Igt, un patrimonio di eccellenze che spinge a tavola circa 1/3 della spesa turistica alla scoperta dei nostri territori e di un Paese che da sempre si fonda su qualità, sostenibilità ambientale e sicurezza della propria produzione agroalimentare. “Patrimonio che va difeso a spada tratta” – continua Boeri – “ringraziamo il Governo per aver accolto il nostro appello a fermare una pericolosa deriva che mette a rischio il futuro della cultura alimentare, delle campagne e dei pascoli e dell’intera filiera del cibo Made in Italy”.
Ai microfoni di Radio Babboleo il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri