Super green pass: la reazione di turismo e alberghi – Babboleo

Super green pass: la reazione di turismo e alberghi

Condividi questo Post

Nella giornata di ieri, 6 dicembre, è entrato in vigore il nuovo Decreto Legge 172/2021, che pone nuove regole anche al settore alberghiero.

Se fino a ieri l’accesso agli hotel e alle strutture interne era libero per gli ospiti, dal 6 dicembre è necessario esibire almeno il Green Pass base, ottenibile anche tramite tampone antigenico o molecolare, oltre che dopo il vaccino o la guarigione dal Covid-19.

A differenza degli altri colleghi del comparto turistico, noi non eravamo abituati al Green Pass nel senso che non c’era nessuna restrizione per alloggiare nelle strutture alberghiere” – ricorda Fabio Serpi, coordinatore genovese di Assohotel – “da ieri invece per poter alloggiare in una struttura alberghiera o extra alberghiera bisogna avere almeno il tampone negativo”.

Questa novità desta non poche preoccupazioni e non pochi dubbi, tanti ancora da chiarire.

Un problema che si presenta è per i turisti stranieri extra Ue che hanno ricevuto un vaccino anti Covid non ancora riconosciuto dall’Ema, come Sputnik e Sinovac, che rischiano di annullare le prenotazioni. “Il problema andrà risolto al più presto da istituzioni e comunità scientifica, perché, ad esempio russi e cinesi tendono a prenotare con largo anticipo le loro vacanze, anche in periodo come questo pieno di interrogativi”.

La direzione del governo è quella giusta: invogliare il maggior numero possibile di cittadini a vaccinarsi, però nel farlo non bisogna far passare il messaggio negativo del ‘state a casa’. Bisogna invece far capire ai turisti che le strutture alberghiere, proprio perché è stato introdotto il Decreto Legge, sono più sicure rispetto a prima per cui si può viaggiare con più tranquillità”.

Ai microfoni di Radio Babboleo, Fabio Serpi, coordinatore Assohotel Genova

Ieri il primo giorno di super green pass, una situazione un po’ diversa per quanto riguarda gli alberghi. Com’è la situazione e come la state vivendo voi albergatori?

Problema diverso si palesa per i turisti stranieri che hanno fatto il vaccino SputnikoSinovac, che non possono ottenere négreen pass né super green pass

Anche i momenti di zona rossa, all’interno degli hotel si poteva alloggiare e mangiare senza restrizioni. Ora invece come si può consumare all’interno delle strutture alberghiere?

Come stanno andando le prenotazioni per il periodo delle festività e per questo ponte dell’immacolata?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Recensioni Cinema

GLASS ONION, la recensione di Maria Francesca Genovese

Babboleo.it presenta le recensioni del critico cinematografico Maria Francesca Genovese sulle principali proposte e novità cinematografiche del periodo. Il film di questa settimana è GLASS ONION.

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo