Da sempre il Suq Festival si impegna attivamente nella diffusione della cultura della sostenibilità: a partire dal 2009 ospita la rassegna EcoSuq con attività educative, incontri, associazioni, uno spazio che anno dopo anno ha reso il Festival un luogo di ricerca e di sviluppo delle buone pratiche per la sostenibilità ambientale. Dal 2019 un ulteriore traguardo, il Festival è plastic free. Al centro dei dibattiti delle ultime edizioni, l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite con i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile.
Per praticare attivamente la cultura della sostenibilità il Suq festival ha usato per i suoi pasti solo stoviglie biodegradabili e compostabili in Mater-Bi, forniti dall’azienda partner Novamont, che contribuisce anche alla programmazione culturale con attività educative rivolte ad adulti e bambini.
“Un ruolo molto importante quello dei materiali compostabili certificati in manifestazioni come il Suq dove è complicato utilizzare materiali riutilizzabili” – racconta Andrea di Stefano, responsabile progetti speciali Novamont – “nulla a che fare con la cultura del monouso, ma con la filosofia del riciclo e del risparmio delle risorse”
“Un modello di bio-economia quello promosso da Novamont” – continua di Stefano – “una sfida che combina l’approccio tecnologico con una massima attenzione alle prestazioni ambientali”