Sono cinque gli atleti genovesi diventati campioni italiani under 15 ai Campionati di Taekwondo, che si sono tenuti il 26 e il 27 febbraio 2022 presso il PalaFiumara di Genova.
I campioni liguri sono Anna Fossaceca, vincitrice di ben due medaglie d’oro e atleta della società Lanterna Taekwondo; Stefano Maggiolo, Riccardo Pastore, Lucrezia Maloberti e Virginia Lampis, tutti provenienti da Scuola Taekwondo Genova.
Sono 19 in totale le medaglie vinte dagli atleti liguri ai campionati italiani. Il presidente del comitato regionale ligure Bruno Delfino si dice soddisfatto dei risultati ottenuti. “E’ stato un bottino fantastico quello di questo campionato, 6 ori sono un terzo del nostro bottino, quindi siamo ancora più contenti”. Un campionato “sicuramente dall’esito positivo”.
Ad ottenere risultati eccezionali sono state anche le società della nostra regione. Infatti, Scuola TKD Genova brilla, classificandosi seconda nella classifica femminile in entrambe le giornate del campionato e sempre seconda anche nel maschile durante la giornata di sabato. Anche la Lanterna Taekwondo si posiziona sul podio nella prima giornata del campionato, classificandosi terza nel femminile.
Il presidente Delfino sottolinea che “sono diverse le società liguri che sono riuscite ad accedere alla medaglia, questo significa che il lavoro dei tecnici in Liguria è un lavoro che sta andando nella giusta direzione”. Delfino continua sottolineando l’aumento di livello tecnico e atletico delle squadre impegnate nella disciplina e sottolinea che “quello che dà ancora più prestigio alle medaglie è la presenza nei due giorni del campionato del tecnico federale Nolano, venuto a Genova apposta per osservare i nuovi e futuri campioni da allenare”.
Guardando ai due giorni di campionato nazionale, il presidente del comitato conclude: “Siamo contenti che la federazione ci abbia assegnato ancora una volta fiducia per l’organizzazione di un evento così importante e di alto livello”.