Secondo quanto emerge dai dati raccolti dal portale Confcommercio www.osservatoriotasselocali.it, la Liguria è sesta in Italia per costo di Tari pro capite, pari a 225.705 Euro, a fronte della media nazionale pari a 176.84 Euro.
“La tassa rifiuti TARI continua a rappresentare per le imprese del nostro territorio un peso insostenibile e spesso ingiustificato, se si considerano le iniquità che lo caratterizzano. Si riscontra che a causa del peso eccessivo della Tassa sui rifiuti pagata da cittadini e imprese nonostante l’emergenza da Covid-19 molte attività siano state costrette a chiudere e nonostante si sia registrata nel 2020 una contrazione del Pil di quasi 9 punti percentuali, con conseguente riduzione di consumi e di rifiuti.” afferma il Paolo Odone, presidente di Confcommercio Genova. E prosegue riferendosi sempre più specificatamente al capoluogo: “Siamo a sottolineare come la città di Genova si posizioni, rispetto alle altre province, al primo posto e addirittura distaccata di parecchi euro/mq. soprattutto per quanto riguarda le categorie di ortofrutta, pescherie, piante e fiori, per non parlare di tutto il comparto ristorazione e somministrazione.”
“Per quanto riguarda il nostro territorio – continua Odone – grazie al grande lavoro di sinergia svolto tra la nostra Associazione e il Comune di Genova, durante il periodo Covid-19, conveniamo che comunque la parte variabile della tariffa, che è pari a 46,79% è stata effettivamente abbattuta, e stiamo continuando l’interlocuzione per quanto riguarda le tariffe del 2021.”
Su Babboleo News – Cosa succede in Liguria le parole di Paolo Odone – Presidente Confcommercio Genova